Categoria: compatta ad alte prestazioni
Motore: 2.0 turbo benzina 231 CV
0-100 Km/h : 6,3 secondi
Velocità massima: 238 Km/h

Il brand britannico aggiorna la gamma con un nuovo modello ad alte prestazioni. L'esclusiva Mini John Cooper Works viene declinata nella shooting-brake Clubman. La nuova arrivata riesce a preservare il tipico go-kart feeling ed esaltarlo al massimo grazie alla potenza del motore 2.0 turbo. La carrozzeria allungata rende la vettura estremamente comoda e la dinamica di guida risulta eccellente in abbinamento alla trazione integrale All4.

Esterni slanciati per la Mini John Cooper Works Clubman.

in foto: Mini John Cooper Works Clubman.

Lunga 4.253 mm, la Mini John Cooper Works Clubman mette in bella mostra una carrozzeria fortemente allungata rispetto al resto della gamma. La linea del tetto slancia il corpo vettura e le quattro porte enfatizzano il passo di 2.670 mm. Il frontale elimina l'alloggiamento dedicato ai fari fendinebbia e guadagna due ampie prese d'aria insieme alla griglia a nido d'ape della calandra. Il pacchetto aerodinamico prevede Air Curtain e Air Breather insieme allo spoiler posteriore specifico. Al retrotreno si nota la grembialatura in cui sono installati i terminali obliqui dell'impianto di scarico sportivo bistadio. La carrozzeria può essere tinta in Rebel Green con calotte degli specchietti e tetto a contrasto in rosso. I pacchetti personalizzazione prevedono le fasce sportive rosse o nere.

Interni e dotazioni della Mini John Cooper Works Clubman.

Mini John Cooper Works Clubman 2017in foto: La Mini John Cooper Works Clubman è dotata di trazione integrale All4.

La variante John Cooper Works distingue la Mini Clubman anche all'interno. I sedili sportivi JCW presentano i poggiatesta integrati e sono rivestiti in tessuto Dinamica e stoffa carbon black. Il cielo è in antracite ed il volante multifunzione specifico è rivestito in pelle. La pedaliera sportiva è in acciaio inossidabile mentre i battitacco recano il logo John Cooper Works. Gli interni non perdono la comodità dei 5 posti insieme al bagagliaio con capacità variabile tra 360 e 1.250 litri. Di serie è presente la radio Mini Visual Boost con connettività AUX-In, USB e Bluetooth. La lista opzional aggiunge lo schermo touch da 8,8 pollici e l'anello luminoso attorno alla console centrale.

Il motore della Mini John Cooper Works Clubman.

Mini Clubman John Cooper Worksin foto: Il posteriore della Mini John Cooper Works Clubman.

Sotto al cofano della Mini John Cooper Works Clubman rugge il potente motore 2.0 turbo benzina. Il propulsore con tecnologia TwinPower Turbo eroga una potenza massima di 231 CV a 5.000 giri/minuto, la coppia di 350 Nm è fornita a partire da 1.450 giri/minuto. La trazione integrale All4 a regolazione elettroidraulica esalta le doti atletiche della vettura e la rende molto agile in curva. Il Dynamic Traction Control tiene a bada il veicolo insieme al differenziale a bloccaggio elettronico. Con queste credenziali, la Mini John Cooper Works Clubman riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 238 Km/h.