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Mitsubishi Motors ammette di aver manipolato i dati sui consumi

Test falsificati: toccati 625’000 veicoli leggeri, tra i quali modelli di Nissan. Fermata la produzione.
A cura di Vito Lamorte
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La Mitsubishi Motors Corp. ha ammesso di aver manipolato i dati di test che coinvolgono 625.000 veicoli al fine di migliorare i rendimenti energetici. I modelli interessati riguardano anche quelli forniti alla Nissan Motor Co., che dopo aver scoperto la manipolazione, sta discutendo su ciò che la Mitsubishi deve fare per ovviare al problema, controllando se la truffa ha influenzato anche modelli per il mercato estero. I dati alterati riguardano 157 mila automobili prodotte con il marchio Mitsubishi e 468 mila veicoli prodotti per Nissan. Le azioni di Mitsubishi Motors hanno subito un rapido crollo alla Borsa di Tokyo, circa il 15%, ed hanno portato la casa automobilistica giapponese a subire la caduta più significativa degli ultimi 12 anni. La Mitsubishi Motors è sospettata di aver manipolato il carico posto sugli pneumatici di quattro diversi modelli in modo da rendere migliori le loro prestazioni a livello di rendimenti energetici. La manipolazione delle prove della società dovrebbe intensificare ulteriormente il controllo nel settore automobilistico dopo lo scandalo che ha travolto la Volkswagen lo scorso anno. La casa tedesca aveva attrezzato i suoi modelli diesel con un software apposito per soddisfare gli standard di emissione degli Stati Uniti.

Il patron del gruppo nipponico Tetsuro Aikawa ha presentato "le più profonde scuse" durante una conferenza stampa al ministero dei Trasporti: "Il nostro cliente Nissan ha scoperto degli scarti tra le cifre fornite e quelle reali e ci ha chiesto di rivedere le nostre misurazioni". I due costruttori di automobili hanno quindi fermato la produzione dei modelli toccati. Secondo quanto riporta la BBC si tratta della prima situazione in cui una società giapponese ammette di aver truccato i dati sui consumi delle proprie auto.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Seiji Sugiura, analista di Tokai Tokyo Research Center, ha dichiarato: "Questo può essere diverso dal problema di Volkswagen, ma il mercato è diventato molto sensibile a questo tipo di notizie. Potrebbe esserci un impatto simile in termini di vendite e sulla reputazione della società". Le azioni di Mitsubishi Motors hanno visto scendere il loro valore di mercato di 721 miliardi di yen (6,6 miliardi di dollari).

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