47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moto, Harley Davidson Road King Special: passione sfrenata per la libertà

Purezza nell’esperienza di guida, comfort e prestazioni in uno stile Harley per la nuova due ruote made in Usa.
A cura di Valeria Aiello
47 CONDIVISIONI

È il primo dei 50 modelli in arrivo nei prossimi cinque anni, che per ispirazione e impostazione si riallaccia alle Touring del brand americano, rispecchiando la purezza nell’esperienza di guida della FL Hydra-Glide del 1949, così chiamata per la forcella idraulica che sostituiva la springer utilizzata dal 1941. Per parlare invece di Road King si sarebbe dovuto attendere il 1993, anno di nascita dell’erede Electra Glide Sport del 1977: fino ad oggi, in listino, erano presenti due versioni Road King, ma adesso si affaccia sul mercato la nuova versione Special, identificata dalla sigla FLHRXS: nulla a che vedere con versioni super accessoriate, come nel caso di Road Glide e Street Glide, bensì di una versione caratterizzata da tinte scure pronte a far impazzire gli appassionati di questo modello.

La nuova Harley-Davidson Road King Special /Harley Davidson
La nuova Harley-Davidson Road King Special /Harley Davidson

Via il parabrezza e molte cromature a favore di finiture “total black”, a partire dal paramotore del nuovo propulsore, il Milwaukee-Eight di 1.750 cc, capace di offrire più potenza, comfort e controllo. Non a caso, Brad Richards, vice presidente Styling & Design di Harley-Davidson, ha parlato della nuova dimensione targata HD: “La Road King ha sempre rispecchiato la purezza della esperienza di guida Harley-Davidson FL. Sostituendo le superfici cromate con il nero e abbassando il profilo della moto, abbiamo portato la tradizionale Road King in un nuovo spazio che è assolutamente più attuale nella panorama delle custom bugger”.

Finiture nere anche per manubri, comandi manuali, specchietti, frecce, silenziatori, cerchi e coperchi vari mentre nuova lucentezza per i nuovi cerchi Turbine in alluminio pressofuso nero lucido. Novità su questo modello, il cerchio anteriore da 19’’ con pneumatico da 130/60, e parafango dal profilo basso. Al posteriore, le borse laterali da 70,8 litri complessivi si allungano sopra le marmitte per fornire un aspetto ribassato senza ridurre la corsa delle sospensioni.

Oltre al nuovo motore, la Road King Special beneficia di tutte le migliorie introdotte dalla nuova gamma Touring 2017, come le nuove sospensioni, con forcella SDBV, e ammortizzatori posteriori che garantiscono un range di taratura del precarico più ampio del 15% rispetto alle precedenti touring a basso profilo. A completare il quadro, frenata combinata e gestita da ABS e sistema antifurto Harley-Davidson Smart Security System di serie. Disponibile in quattro varianti di colore, Vivid Black, Charcoal Denim, Hot Rod Red Flake Hard Candy Custom™, and Olive Gold, la Road King Special rispecchia la sperimentazione nello stile e le prestazioni della gamma 2017 di Harley Davidson, nonché il Dna che ha caratterizzato lo stile di vita di generazioni di motociclisti.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views