205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moto2, frattura alla caviglia destra per Baldassarri. Esclusi danni cerebrali

Le ultime notizie sulle condizioni del pilota del team Forward Racing sono rassicuranti. Lorenzo ha trascorso la notte in osservazione all’ospedale di Groningen dove è stato trasportato in seguito al violento incidente in qualifica. Il personale medico ha confermato il trauma cranico ed escluso comlicazioni. In giornata verrà sottoposto a un’ulteriore visita, salta il Gp d’Olanda. Balda: “Proverò a tornare il prima possibile”.
A cura di Valeria Aiello
205 CONDIVISIONI
Lorenzo Baldassarri / Instagram
Lorenzo Baldassarri / Instagram

Salterà il Gran Premio d’Olanda ma Lorenzo Baldassarri può tirare un sospiro di sollievo dopo il terribile highside che ieri lo ha sbalzato dalla moto in accelerazione, all’uscita della curva 15 . Volato in aria, il 20enne pilota del team Forward Racing ha picchiato violentemente sull’asfalto, perdendo conoscenza per alcuni minuti. Soccorso in pista, quando ha riaperto gli occhi, malgrado confuso, ha riconosciuto il personale sanitario, ed è stato traportato in Ospedale a ll’Universitair Medisch Centrum” di Groningen dove i medici hanno confermato il trauma cranico. La Tac cui è stato sottoposto ieri sera non ha evidenziato complicazioni.

Frattura alla caviglia destra, esclusi danni cerebrali

“Le condizioni di Baldassari non destano preoccupazioni” ha fatto sapere il team Forward questa mattina. Baldassarri ha trascorso la notte in osservazione ma le ultime radiografie hanno evidenziato una frattura alla caviglia destra. A seguire in prima persona il pilota marchiano anche responsabile della Clinica Mobile, il dott. Michele Zasa: “La notte è trascorsa bene per Lorenzo, nel senso che i parametri vitali del paziente sono rimasti stabili e non ci sono state complicazioni. Ovviamente ha sofferto un po’ di dolori a causa dei traumi subiti. Da un punto di vista diagnostico, le prime indagini di urgenza effettuate ieri hanno escluso gravi lesione e poi si è andati più nel dettaglio. Dagli ultimi esami è emersa una piccola frattura alla caviglia destra che ci riserviamo di valutare nei prossimi giorni per quanto riguarda i trattamenti necessari. Lorenzo è ancora ricoverato in attesa della visita del medico che deciderà se dimetterlo o proseguire con ulteriori indagini e qualche ora in più di osservazione”.

Balda: "Proverò a tornare il prima possibile"

Nonostante la brutta botta, Baldassarri non ha perso il buon umore. In attesa di essere sottoposto a una nuova visita il 20enne pilota e allievo della Vr46 Academy di Valentino Rossi ha ringraziato per i tanti messaggi di supporto arrivati nelle ultime ore. “Proverò a tornare il prima possibile, un grande grazie ai medici, al team Forward e alla VR46 Riders Academy” ha scritto il marchighiano sui suoi profili social. Con lui in ospedale anche la mamma, Giorgia, e il patron del team Giovanni Cuzari. “Non posso trovare le parole per descrivere quanto sono sollevato dopo la terribile caduta di Lorenzo e il tempo passato prima di ricevere le prime notizie positive è sembrato infinito. Ho sempre considerato questo team come la mia seconda famiglia e vedere Lorenzo a terra dopo l’highside è stato spaventoso e sono veramente contento che stia bene. Devo ringraziare Dainese e AGV, perché senza le loro protezioni di altissimo livello l’infortunio di Lorenzo sarebbe potuto essere ben più grave. Siamo stati ancora volta testimoni di quanto importante sia la sicurezza in pista per i nostri piloti e dobbiamo cercare di continuare a migliorarla in ogni modo. Voglio anche ringraziare tutto lo staff medico e i soccorsi per il loro aiuto, insieme a tutte le persone del paddock per il loro interessamento e appoggio”.

Marini: "Gli auguro una veloce guarigione"

A difendere i colori del team Forward ad Assen sarà solo Luca Marini che scatterà dalle 14° casella: “Mi dispiace molto per quanto è successo a Lorenzo e gli auguro una veloce guarigione” ha premesso il fratello minore del Dottore. “Ho un buon ritmo in previsione della gara e per il warm up abbiamo in programma di provare alcune modifiche sulla moto che credo porteranno a un importante miglioramento. La partenza sarà fondamentale e spero di potere portare a casa il maggior numero di punti possibile”.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views