48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moto3, ecco il Sic58: il team che riporta Marco Simoncelli nel mondiale

La squadra corse nata nel nome del campione di Coriano pronta al debutto in Moto3 con Arbolino e Suzuki. Papà Paolo: “È una promessa fatta a Marco, speriamo di fare bene anche nel mondiale”.
A cura di Valeria Aiello
48 CONDIVISIONI

Presentata oggi a Misano la Sic58 Squadra Corse che quest’anno farà il suo debutto nel Motomondiale con la coppia di piloti Tony Arbolino e Tatsuki Suzuki che correranno con la Honda Moto3. La squadra nata nel 2013 per volontà di Paolo Simoncelli, in onore del figlio Marco, campione della 250cc, esordirà nella classe cadetta del mondiale mantenendo la sua struttura sia nel campionato italiano velocità che nel campionato junior Moto3.

Immagine

È una promessa che avevo fatto a Marco. Sarà un modo per tornare di nuovo a correre insieme. L'idea di ricominciare con una squadra me l'aveva data Aldo Drudi, tre anni fa. Abbiamo lavorato duro, e spero ci toglieremo delle belle soddisfazioni – dice Paolo Simoncelli – Siamo partiti dai ragazzini perché credo che crescere giovani piloti sia la cosa più bella. Infatti manterremo un team sia nel CEV che nel CIV. A Marco ho sempre cercato di trasmettere la forza di credere nel raggiungimento degli obiettivi, ed è quello che cerchiamo di fare ora con i piloti della squadra. La speranza è quella di continuare a fare bene anche nel mondiale".

Arbolino pronto al debutto

La responsabilità di scendere in pista sarà di Arbolino e Suzuki, 16 e 19 anni rispettivamente. Per Arbolino, nella squadra di Simoncelli dal 2014, sarà il debutto nel mondiale, dopo aver regalato la prima vittoria nel Cev al team, nel 2016 a Jerez. "Sono davvero felice di correre ancora in questa squadra, è difficile da spiegare l’emozione che si prova – ammette Arbolino – Credo che avere un solo capotecnico sia un’ottima cosa anche vista la sua esperienza. Vengo dal CEV dove ho lottato con tanti piloti forti, quindi penso di essere pronto a fare bene; vorrei essere uno dei migliori rookies, ed imparare dai più forti. Speriamo magari anche di fare qualche exploit positivo".

Immagine

Suzuki con più esperienza

Suzuki parte invece con due stagioni di esperienza in Moto3, sulla Mahindra del team Cip, la squadra che fu di Shoya Tomizawa. "Essere in questo team è speciale per la passione che vi è all’interno – ha aggiunto Suzuki – Con la Honda, a differenza della scorsa stagione, si può puntare davvero in alto. È un salto di qualità, grazie al quale potrò misurare il mio potenziale. Nel corso del 2016 ho imparato l’importanza delle qualifiche, e quest’anno punto a chiudere la stagione tra i primi cinque". Per il 2017 la Sic 58 Squadra Corse schiererà Mattia Casadei e Yari Montella nel Cev Moto3, e Devis Bergamini e Matteo Patacca nel Civ.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views