96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, a Silverstone è nuova caccia a Marc Marquez

Per la prima volta in questa stagione Marc Marquez arriva ad un round del calendario iridato in una veste diversa da quella del vincitore dell’ultimo GP.
A cura di Valeria Aiello
96 CONDIVISIONI
Immagine

Il Motomondiale torna questo weekend a Silverstone per il GP di Gran Bretagna, 12esimo round del calendario MotoGP 2014. Il circuito britannico che ospiterà per l’ultima volta il circus – dalla prossima stagione il nuovo circuito del Galles dovrebbe diventare l’appuntamento britannico del mondiale – Silverstone è caratterizzato da lunghi rettilinei e frenate poco impegnative permettendo un buon raffreddamento degli impianti frenanti. La frequente pioggia in passato ha obbligato i team a dover fare ricorso a dischi in acciaio piuttosto che quelli in carbonio utilizzati su pista asciutta. E con previsioni del tempo che danno temporali al venerdì e al sabato tutto può accadere in una delle gare più aperte dell’anno.

Podio apertissimo

Per la prima volta in questa stagione Marc Marquez arriva ad un appuntamento del calendario iridato in una veste diversa da quella del vincitore dell’ultimo GP: la vittoria a Brno di Dani Pedrosa e un podio completato dalle Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, rendono il GP di Gran Bretagna è uno degli round più incerti del mondiale. Se poi considerassimo che lo scorso anno, Silverstone fu teatro della lotta per la vittoria tra Jorge Lorenzo e Marc Marquez, l’appuntamento britannico ha tutti i presupposti per diventare la tappa più accesa del calendario MotoGP 2014. Il maiorchino della Yamaha nelle quattro edizioni del GP disputate sul tracciato inglese ha colto il gradino più alto del podio nel 2010, nel 2012 e 2013 chiudendo alle spalle di Casey Stoner nel 2011. Forte di questo feeling, Jorge Lorenzo cercherà di emulare Dani Pedrosa per ottenere la prima vittoria stagionale. Per quanto riguarda Valentino Rossi, a Silverstone il Dottore diventerà ufficialmente il pilota più esperto della categoria 500cc/MotoGP, superando il primato della 245 partenze di Alex Barros. GP di casa per cinque piloti in griglia di partenza: Cal Crutchlow, Bradley Smith, Scott Redding, Michale Laverty e Leon Camier che anche a Silverstone, dopo Indianapolis e Brno, sostituirà Nicky Hayden in fase di recupero per un intervento al polso.

Circuito: Silverstone, Gran Bretagna

Gli ampi spazi e la varietà di curve dello storico circuito automobilistico di Silverstone permettono ai piloti di sceglie traiettorie differenti. Considerato uno tra i più veloci del
calendario MotoGP, il circuito inglese è rientrato in calendario dal 2010 dopo oltre 20 anni in cui si è corso sul circuito di Donington Park. Il tracciato si sviluppa su un altopiano tra due diverse contee, il Buckinghamshire e il Northamptonshire, caratterizzato dall’estrema variabilità metereologica. Nonostante Jorge Lorenzo sia il più vincente, i record del circuito di Silverstone sono stati rispolverati lo scorso anno dalle Honda di Marc Marquez – Best Pole e Fastest Lap: 2’00. 691 (2013) – e Dani Pedrosa – Circuit Record: 2’01.941 (2013) e Stefan Bradl – Top speed: 326,3 km/h (2013).

Programmazione e orari MotoGP

Silverstone, GP della Gran Bretagna – Venerdì 29 agosto, ore 10:55 Free Practice 1; ore 15:05 Free Practice 2. Sabato 30 agosto, ore 10:55 Free Practice 3; ore 14:30 Free Practice 4/Qualifying. Domenica 31 agosto, ore 10:30 Warm Up; ore 14:00 Race (ore italiane)*.

* Programmazione su Sky Sport MotoGP HD. Visibile in chiaro su Cielo TV, canale 26 del digitale terrestre: Sabato 30 agosto, ore 18:30 Sintesi Qualifiche. Domenica 31 agosto, ore 16:45 Sintesi Gara.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views