202 CONDIVISIONI

MotoGP, alcol test per i piloti: controlli a ogni Gran Premio

La nuova procedura già adottata in alcune competizioni delle due ruote presto anche nel Motomondiale. Le sanzioni andranno da 9 a 18 mesi di sospensione.
A cura di Valeria Aiello
202 CONDIVISIONI
Maverick Vinales, Andrea Dovizioso e Valentino Rossi sul podio del Gp del Qatar 2017 / GettyImages
Maverick Vinales, Andrea Dovizioso e Valentino Rossi sul podio del Gp del Qatar 2017 / GettyImages

Il consumo di bevande alcoliche da parte dei piloti è ufficialmente vietato dal 2004. L’alcol non è considerato una sostanza dopante ma è vietato per ragioni di sicurezza e di impatto sociale. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo Marca, la Federazione Motociclistica Internazionale (Fim) ha recentemente approvato un codice medico 2017 già adottato in diverse competizioni su due ruote e che presto arriverà anche nel Motomondiale.

Controlli ad ogni Gran Premio

I commissari della Fim effettueranno un sorteggio tra i piloti e ne sceglieranno almeno tre per il test con l’etilometro. I piloti non possono superare lo 0,10 g per litro di sangue alla prova del palloncino. Se si supera questo valore, i commissari attenderanno 15 minuti prima di sottoporli a un controllo successivo, un po’ come avviene nei controlli per strada. I piloti potranno essere convocati fino a mezz’ora dopo la gara, ad eccezione dei piloti sul podio che potranno concedersi un sorso del tradizionale champagne o spumante. In caso di un altro risultato positivo, il pilota verrebbe immediatamente escluso dalla manifestazione in cui ha eseguito il test e sarebbe sanzionato in via provvisoria in attesa di una successiva penalizzazione. Sarà la Corte Disciplinare Internazionale a decidere, in seguito, se imporre una sanzione che può variare da nove a diciotto mesi di sospensione, a seconda di aggravanti e attenuanti. L’unica possibilità di ricorso è presso la Corte di Arbitrato per lo Sport (Cas). Qualora un pilota decidea di non sottoporsi al controllo, o si rifiuti di farlo, sarà automaticamente sanzionato con l’esclusione dalla manifestazione, in attesa di nuova penalizzazione.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views