119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp, Marquez da leader in Austria. Attesa Ducati, a Rossi serve la vittoria

Lo spagnolo della Honda in testa al mondiale con 48 punti di vantaggio su Lorenzo e 59 su Valentino che 20 anni fa chiudeva sul podio del vecchio circuito di Spielberg. Da allora la pista ha subito diversi cambiamenti che quasi tutti i piloti hanno provato nei test di fine luglio, dominati dalle Rosse di Borgo Panigale che, oltre a Iannone e Dovizioso, per la prima gara al Red Bull Ring, schiera Pirro come wild card. Programmazione e orari diretta tv Sky e TV8.
A cura di Valeria Aiello
119 CONDIVISIONI
Andrea Iannone e Valentino Rossi durante i test al Red Bull Ring / MotoGp.com
Andrea Iannone e Valentino Rossi durante i test al Red Bull Ring / MotoGp.com

Pausa estiva finita per il Motomondiale: la MotoGp torna in pista al Red Bull Ring di Spielberg per il primo dei due Gp consecutivi di agosto, per la prima volta in Austria dal 1997. In quell’anno Valentino Rossi chiudeva sul podio la gara della 125cc, secondo alle spalle di Noboru Ueda, mentre era Mick Doohan a trionfare in classe 500. Da quest’ultima gara, il circuito ha subito diversi cambiamenti che la maggior parte dei piloti in griglia ha provato nei due giorni di test privati, durante la settimana successiva al Gp di Germania. Le Ducati erano state sempre le più veloci, le sole sull’1’23s.

Attesa Ducati dopo il dominio nei test

Su un circuito dove la velocità di punta è destinata ad essere un elemento chiave, sono state quattro le Ducati a chiudere nelle prime quattro posizioni. Andrea Iannone e Andrea Dovizioso sono stati velocissimi nella seconda giornata di test, davanti all’australiano Casey Stoner, valore aggiunto di una Ducati mai così vicina dal giocarsi una vittoria che le manca da sei anni, la prima dal 2010, quando alla guida della Desmosedici c’era proprio Stoner. Lo stesso Stoner che non sfrutterà la wild card per il Gp d’Austria, lasciando la terza Rossa a Michele Pirro che nei test di fine luglio ha completato poche tornate, alternandosi sulla moto con l’australiano.

Rossi a -59, serve la vittoria

Le premesse dei test non erano state delle migliori per il duo del team Movistar Yamaha che sul circuito austriaco aveva chiuso con quasi 1 secondo di ritardo dal riferimento di Iannone. Una ripartenza in salita per Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, in difficoltà su un tracciato dove la M1 sembra non riuscire a esprimere il suo potenziale. Dopo due gare lontano dalle prime posizioni, entrambi hanno bisogno di tornare a vincere per contrastare lo strapotere di Marquez che alla vigilia del decimo round ha un comodo vantaggio di 48 lunghezze su Lorenzo e 59 su Rossi.

Marquez, leader senza troppi pensieri

Vincendo la gara del Sachsenring, Marc Marquez ha messo una seria ipoteca sul mondiale quando mancano nove gare alla fine del campionato. Un margine per cui, comunque vada, dopo l’Austria, lo spagnolo della Honda resterà leader del classifica piloti davanti alle Yamaha dei due diretti avversari. Né Marc né il suo compagno di squadra, Dani Pedrosa, erano però presenti ai test al Red Bull Ring, così come il team Yamaha Tech 3 che non ha preso parte alla due giorni di prove sul circuito austriaco. Ufficialmente, il team Repsol Honda ha preferito conservare le ultime due giornate di sviluppo. D’altra parte, la questione alette vietate dal 2017 non era andata troppo giù alla Ducati che, organizzato il test, non ha gradito la presenza dei giapponesi. Alcune settimane fa, durante un evento promozionale, sia Marquez che Pedrosa avevano completato qualche giro, piccolo assaggio per i due piloti, pronti a minacciare l’atteso dominio Ducati.

Programmazione e orari MotoGP

Nerogiardini Motorrad Grand Prix Von Österreich – Giovedì 11 agosto, ore 17:00 Conferenza stampa piloti. Venerdì 12 agosto, ore 09:55 Prove libere 1; ore 14:05 Prove libere 2. Sabato 13 agosto ore 09:55 Prove libere 3; ore 13:30 Prove libere 4/Qualifiche. Domenica 14 agosto, ore 9:40 Warm Up; ore 14:00 Gara*.

*Programmazione in diretta su Sky Sport MotoGP HD, canale 208 della piattaforma satellitare. Visibile in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre. Sabato 13 agosto, ore 14:10 Qualifiche MotoGP. Domenica 14 agosto, ore 14:00 Gara. Lo streaming live del Nerogiardini Motorrad Grand Prix Von Österreich è un’esclusiva di Sky Online e SkyGo.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views