523 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Capirossi: “Valentino Rossi? Volpe in gara, vi farò una sorpresa con la sua Yamaha”

L’ex iridato svela le novità in vista della stagione 2017: “Quest’anno proverò le moto di tutte le marche, anche la Ducati, al Mugello, ma con la M1 ci sarà una sorpresa. Rossi? Altro che stanco, non capisco dove trovi tutti questi stimoli a 38 anni”.
A cura di Valeria Aiello
523 CONDIVISIONI
Loris Capirossi
Loris Capirossi

Ex pilota, ispettore della Commissione sicurezza, commentatore della MotoGp e da quest’anno anche rappresentante Dorna in Race Direction, al posto di Javier Alonso: sarà un anno ricco di impegni per Loris Capirossi che oltre alla nuova esperienza, farà ancora parte della squadra di Sky che ieri, all’Alcatraz di Milano, ha presentato il palinsesto motoristico di MotoGP e Formula 1. Per il tre volte iridato del Motomondiale rimarrà dunque una collaborazione importante con il colosso della tv satellitare italiana, per la quale proverà tutti i prototipi in pista in questa stagione.

Come molti sanno sono il delegato Dorna all’interno della direzione gara, voglio contribuire al lavoro che dura ormai da tempo. Ovviamente tutto quello che svolgevo in passato è rimasto, ovvero il ruolo in safety commission il rapporto coi piloti, quello Dorna-Michelin – ha raccontato Capirex a Gpone – Lavoriamo continuamente con Franco Uncini. Stiamo cercando di migliorare le piste, unificando tra l’altro i colori dei cordoli. Ovviamente ogni pista avrà la propria colorazione, però il doppio cordolo sarà uguale su ogni tracciato dal prossimo anno”.

In questa stagione proverò le MotoGP di tutte le marche – prosegue – L’ultima volta è stata con la Honda del SIC. Al Mugello salirò sulla Ducati, a Brno sulla Suzuki, in Austria sulla KTM, a Misano sull'Aprilia, a Motegi sulla Honda e vi farò una sorpresa sulla Yamaha di Valentino Rossi”

"Ducati con qualcosa di diverso in Qatar"

Tra le novità della stagione 2017, il divieto di utilizzare appendici aerodinamiche che ha portato allo sviluppo di nuove carene che Yamaha, Suzuki e Aprilia hanno già mostrato nei testi di Sepang e Philip Island. All’appello manca ancora la Ducati che, come confermato anche dal campione bolognese, dovrebbe sfoggiare la soluzione nei prossimi test in Qatar (10-12 marzo).

Come sappiamo la novità sostanziale del regolamento vieta le appendici aerodinamiche, sfoggiate inizialmente da Ducati. Recentemente abbiamo visto doppie carene, che vanno a coprire le ali esterne. C’è la possibilità di fare due cambiamenti durante l’anno, una carena nuova in Qatar e un’altra durante la stagione. Ostacolo per la Ducati? È quello che abbiamo letto. Credo sia un cambiamento importante, in particolare per Ducati che Yamaha, dato che all’inizio hanno sofferto. Soltanto la Ducati non ha sperimentato qualche novità in quella direzione, però mi aspetto qualcosa di diverso in settimana e soprattutto a fine mese”.

"Rossi? Altro che stanco, volpe in gara"

Quanto ai favoriti nella corsa al titolo iridato, Capirossi mette “in pole Marquez” perché “questa volta Marc ha una moto più competitiva dello scorso anno. Poi Vinales e Rossi” anche se “ci sono comunque altri piloti veloci, Iannone può essere un jolly, la Ducati con Lorenzo e Dovizioso vorrà fare bene”. Quanto al campione di Tavullia e alle difficoltà mostrate nei test invernali, Capirossi non crede che quanto visto nel precampionato sia indice di stanchezza.

Vale è un pilota calmo, a cui non serve cercare subito il tempo. Preferisce preparare la moto per la gara. La sua età non c’entra. A dir la verità non riesco a capire dove trovi tutti questi stimoli a 38 anni. Valentino è giovanissimo e combattivo, magari potrebbe succedere qualcosa tra i due litiganti (Vinales e Marquez) e da volpe qual è approfittarne in gara”.

523 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views