16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp, Dorna ritira il numero 65 di Loris Capirossi?

Ancora nessuna ufficialità ma più fonti riportano che il numero di gara di Capirex sarà ritirato durante un evento previsto per giovedì prossimo a Valencia, in occasione della conferenza stampa alla vigilia del Gp.
A cura di Valeria Aiello
16 CONDIVISIONI
Loris Capirossi / GettyImages
Loris Capirossi / GettyImages

Dorna avrebbe deciso di ritirare il numero 65 di Loris Capirossi in un evento previsto per giovedì prossimo al Ricardo Tormo di Valencia, in occasione della conferenza stampa alla vigilia dell’ultimo Gp del calendario 2016. L’indiscrezione lanciata da MasMoto trova conferma anche tra le colonne di Speedweek nonché sul profilo Twitter di Ingrid Tence, moglie di Loris Capirossi, che riporta un post del fanclub del pluricampione di San Pietro Terme. Capirex, attualmente Responsabile della Sicurezza del Motomondiale insieme a Franco Uncini, si è ritirato dall’attività agonistica nel 2011, dopo aver centrato nel 1990 e 1991 il titolo di campione del mondo della 125cc, nel 1998 quello della 250cc e aver chiuso al terzo posto nel 2001 in classe 500cc e nel 2006 nella moderna MotoGP, miglior piazzamento in top class. Con il titolo del 1990 è ancora oggi il più giovane pilota aver conquistato un campionato del mondo nel Motomondiale (17 anni e 165 giorni).

Se verrà ritirato, il 65 di Capirossi andrebbe ad aggiungersi alla lista dei numeri il cui utilizzo non è più permesso. Ultimo in ordine di tempo, è stato il 58 appartenuto a Marco Simoncelli, ritirato l’8 settembre 2016 in occasione del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano. Nell’elenco, anche il 74 del compianto Daijiro Kato e il 34 di Kevin Schwantz. Dorna aveva sottoposto la richiesta per il ritiro del 65 alla Fim già nel 2011 “come riconoscimento dell’indubbio contributo offerto da Capirossi allo sport nell’arco della sua carriera”.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views