210 CONDIVISIONI

MotoGP, terremoto in Forward Racing: arrestato Giovanni Cuzari

Il patron del team elvetico accusato di aver corrotto il capo-ufficio dell’ispettorato fiscale Libero Galli. Sentiti dal procuratore generale, i due hanno negato pagamenti in denaro. Per Cuzari, la procura sospetta sponsorizzazioni fittizie.
A cura di Valeria Aiello
210 CONDIVISIONI
Immagine

Giovanni Cuzari, patron del team Forward Racing, è in stato di fermo in Svizzera con l’accusa di corruzione e riciclaggio aggravato nell’ambito di un’indagine riguardante il team stesso e la Media Action, l’agenzia pubblicitaria della società sportiva, gestita sempre dal 48enne imprenditore italiano e residente a Lugano. L’ipotesi, secondo le informazioni di Rsi.ch, è che per ottenere una tassazione più favorevole sulle sue società, Cuzari abbia corrotto il capoufficio dell’ispettorato fiscale elvetico Libero Galli.

I due, sentiti in nella giornata di martedì da polizia e dal procuratore generale John Noseda, hanno ammesso gli incontri, le consulenze da parte di Galli e le regalie, legate al mondo della moto, da parte di Cuzari, negando però che vi siano stati pagamenti in denaro – riporta il sito elvetico – I regali ricevuti sono però sufficienti, secondo Noseda, per ipotizzare il reato di corruzione.

La procura sospetta inoltre che in Forward siano confluite dall’Italia sponsorizzazioni fittizie e, denaro proveniente da frodi carosello sull’IVA. Il tutto per milioni di franchi. Da qui, a carico di Cuzari, anche l’accusa di riciclaggio aggravato”.

Sulla vicenda, il Governo ticinese, in una nota riportata dal Corriere del Ticino, ha preso una posizione in riferimento al "presumibile comportamento inadeguato e penalmente perseguibile del funzionario" per cui "il Consiglio di Stato, d'intesa con la Direzione della Divisione delle contribuzioni, ha immediatamente avviato le misure amministrative necessarie, sospendendo il collaboratore a titolo cautelativo. La conduzione dell'ufficio è affidata, ad interim, al Vicedirettore John Sulmoni".

Un vero fulmine a ciel sereno per il team Forward Racing che in questa stagione ha confermato i piloti Stefan Bradl e Loris Baz in MotoGP, mentre in Moto2, schiera gli italiani Simone Corsi e Lorenzo Baldassarri. Il team della classe MotoGP è legato alla Yamaha e schiera due YZR-M1 in versione Open. La prima vera consacrazione per il team era arrivata nella passata stagione, con i piloti Colin Edwards ma soprattutto con il catalano Aleix Espargaro, vero protagonista e campione della classe Open.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views