5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Iannone mette in guardia Lorenzo: “Difficile adattarsi alla Ducati”

Il pilota italiano, appena passato alla Suzuki, mette in guardia lo spagnolo: “La moto richiede uno stile particolare di guida, ma ha anche il potenziale per essere competitiva. Devi solo trovare il modo di guidarla come si deve” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
5 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei protagonisti più attesi della stagione che sta per iniziare è certamente Jorge Lorenzo. Il maiorchino, dopo aver trascorso 9 stagioni in Yamaha, ha deciso di cambiare accettando l'offerta della Ducati: un salto nel buio quello dello spagnolo che ricorda quello fatto da Valentino Rossi nel 2011 quando lasciò proprio la casa di Iwata per sposare quella italiana. Il campione del mondo 2015 ha già messo le mani avanti dichiarando di non avere la moto giusta per vincere il titolo, ma rimane uno dei favoriti.

"Ducati moto complicata, ma con potenziale"

Certamente dovrà adattarsi in fretta alle caratteristiche della nuova moto, molto diversa dalla precedente. Ne è convinto anche Andrea Iannone, appena passato alla Suzuki proprio dopo aver guidato la Rossa di Borgo Panigale nelle ultime 4 stagioni prima con il team Pramac, poi in quello ufficiale al fianco di Andrea Dovizioso.

Saltare da una moto all'altra richiede spesso un cambio radicale riguardo il proprio stile di guida. Questo ti costringe a pensare molto e pensare in questo modo non fa altro che renderti più lento. E' un compito duro adattarsi alla Ducati. La Rossa è una moto che ha bisogno di essere guidata con uno stile completamente differente rispetto alle altre – ha affermato il pilota italiano a Motorsport.com -. E' diventato più facile solo nelle ultime stagioni. La moto richiede uno stile particolare di guida, ma ha anche il potenziale per essere competitiva. Devi solo trovare il modo di guidarla come si deve.

I primi test della stagione hanno confermato qualche difficoltà nell'adattamento per Lorenzo, attardato nei riferimenti cronometrici rispetto agli avversari: il maiorchino sta ancora cercando il modo migliore per sfruttare a pieno la potenza della Ducati. Un consiglio, però, arriva direttamente da Iannone.

Ti devi adattare presto alla nuova moto, così da guidare istintivamente, così come facevi sulla moto che usavi in precedenza – ha concluso -.  Se il tuo istinto ti fa guidare come facevi con la moto precedente, allora sarai destinato a perdere un sacco di tempo e a non migliorare

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views