66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP Jerez, incidente per Franco Uncini con la Safety Car

L’ex iridato del 1982 e attuale responsabile della Commissione Sicurezza del Motomondiale ha perso il controllo della BMW M5 andando a impattare contro le barriere.
A cura di Valeria Aiello
66 CONDIVISIONI
La BMW M5 guidata da Uncini dopo l'impatto / Twitter
La BMW M5 guidata da Uncini dopo l'impatto / Twitter

Momenti di paura sulla pista di Jerez de La Frontera per Franco Uncini, l’ex iridato della classe 500 nel 1982 e attuale responsabile della Commissione Sicurezza del Motomondiale per conto della FIM, al volante della BMW M5, la vettura designata come Safety Car per il campionato del mondo di motociclismo 2017.

L'incidente in curva 5

Uncini ha perso il controllo durante un giro di ricognizione al termine del warm up della mattina, durante la perlustrazione della pista prima delle gare delle tre classi. Non noti i motivi che hanno portato all'impatto contro le barriere della curva 5. Immediatamente sul posto la seconda vettura, guidata dal direttore di gara Mike Webb, che ha soccorso Uncini e il passeggero. Apparso stordito e dolorante, Uncini è stato trasferito in ospedale dove sarà trattenuto per i controlli medici del caso tuttavia le sue condizioni non dovrebbero destare particolare preoccupazione. Il passeggero ha invece riportato una frattura a un braccio.

Campione del mondo con la Suzuki, Uncini è stato l’ultimo italiano a vincere il titolo della classe regina prima di Valentino Rossi. A segnare la sua carriera, il terribile incidente del 1983 ad Assen, quando il campione di Civitanova Marche venne investito da Wayney Gardner e il suo casco schizzò via, dando l’orribile sensazione che Uncini fosse stato decapitato. In quell’incidente, Uncini riportò lesioni al capo e rimase in coma per 24 ore, per poi rimettersi e tornare alle corse nel 1984 e 1985, anno in cui decise il ritiro. Rimasto nella macchina organizzativa del mondiale, è stato nominato leggenda della MotoGP in occasione del Gp di Misano dello scorso anno.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views