578 CONDIVISIONI

MotoGp, la Ducati GP11 di Valentino Rossi ha un nuovo proprietario

La Rossa guidata dal pesarese nel campionato del mondo 2011 è stata acquistata dall’ex pilota transalpino Rigal che la mostrerà i prossimi 15 e 16 aprile durante un evento al Paul Ricard.
A cura di Valeria Aiello
578 CONDIVISIONI
La Ducati GP11 di Valentino Rossi / Paddock GP
La Ducati GP11 di Valentino Rossi / Paddock GP

È arrivata in gran segreto in Francia, all’interno di un furgone, prima di finire nello studio transalpino di Bruno des Gayets per uno shooting fotografico: parliamo della Ducati GP11 di Valentino Rossi, la Rossa che il Dottore ha guidato nel campionato del mondo MotoGp 2011, la peggiore stagione in assoluto del pesarese in classe regina, che il Dottore concluse con il settimo posto in classifica piloti e appena 139 punti, lo stesso bottino accumulato da Marco Simoncelli in quella maledetta stagione. La versione, racconta Paddock Gp che ha intercettato le foto, è quella “Valencia test 2010”, quindi quella guidata da Rossi all'esordio in Ducati, con motore V4 a 90° da 800cc e telaio inscatolato in carbonio anche se, la mancanza delle ali e la carenatura laterale, farebbero pensare alla versione successiva, utilizzata nelle prime gare del mondiale. In quel primo anno di Rossi a Borgo Panigale, la Desmosedici venne infatti declinata in diverse versioni, tanto che durante la stagione arrivarono anche la GP11.1 e la GP11.2 caratterizzate da diverse soluzioni tecniche sviluppate per cercare di colmare il gap dagli avversari. Ad ogni modo, quella prima stagione non regalò molte soddisfazioni al campione di Tavullia che riuscì a salire sul podio solo a Le Mans, alle spalle di Casey Stoner e Andrea Dovizioso, in quegli anni piloti Honda ufficiali.

La GP11 di Rossi ha un nuovo proprietario

Come detto, la Ducati GP11 si trova in Francia, acquistata da Hubert Rigal, ex pilota francese, che è riuscito a strapparla a un altro collezionista francese. Un altro esemplare, invece, si trova negli Stati Uniti, anche questo in una collezione privata. Rigal, che in carriera è stato pilota Yamaha, arricchisce così la sua incredibile collezione tra cui può vantare anche una Yamaha 500 e una Yamaha 750 guidate da Giacomo Agostini, Christian Sarron, Eric Seynes e ovviamente… dallo stesso Rigal che mostrerà la sua nuova “belva” durante un evento al Paul Ricard di Le Castellet, i prossimi 15 e 16 aprile, non prima però di averla riportata in Italia, per un passaggio a Borgo Panigale, dove il reparto corse revisionerà il software.

Hubert Rigal mostra la Ducati GP11 / PaddockGP
Hubert Rigal mostra la Ducati GP11 / PaddockGP
578 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views