36 CONDIVISIONI

MotoGP, Michelin: l’anteriore pro Rossi dal Gp d’Italia

Se i test della settimana prossima a Jerez daranno riscontri positivi, la nuova gomma con carcassa più rigida potrebbe essere introdotta per il fine settimana del Mugello.
A cura di Valeria Aiello
36 CONDIVISIONI
Valentino Rossi / GettyImages
Valentino Rossi / GettyImages

La nuova gomma anteriore con carcassa più rigida che avrebbe dovuto essere introdotta in Argentina, salvo poi essere bandita dalla Safety Commission, potrebbe essere disponibile dal Gp d’Italia (2-4 giugno). La nuova specifica – come quella utilizzata nella gara di Valencia 2016 – avrebbe dovuto poi essere tra le opzioni disponibili del fine settimana di Austin tuttavia, un ulteriore ritardo nella spedizione in Texas, aveva fatto slittare il debutto.

La gomma pro Rossi dal Gp d'Italia

A chiederla a gran voce, inizialmente, era stato Valentino Rossi, così come Andrea Iannone, ma dopo il Gp del Qatar, altri sei piloti, compresi anche Marc Marquez e Cal Crutchlow, avevano lamentato lo scarso feeling con la gomma anteriore. I piloti avranno la possibilità di provarla in occasione dei test privati di Le Mans, il 2 e 3 maggio, e di Jerez, il lunedì successivo al Gp di Spagna. Se i riscontri dei collaudi saranno positivi, la nuova specifica potrebbe essere introdotta a partire dal fine settimana al Mugello.

Dopo aver discusso con i piloti e l’organizzatore, siamo d’accordo di portare questa gomma – la 70 – ai test del lunedì di Jerez. I piloti avranno la possibilità di provarla, dopodiché ci riuniremo insieme, Michelin, i piloti e Loris Capirossi, Carmelo Ezpeleta e la Dorna, e prenderemo una decisione sulla via dello sviluppo da seguire – ha chiarito Piero Taramasso, responsabile Michelin del programma MotoGp ai microfoni di Sky Sport – Se tutti saranno d’accordo, potremo già averla a disposizione per la corsa del Mugello.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views