181 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Doohan: “Marquez batterà il mio record? Almeno è simpatico oltre che bravo”

Per l’australiano leggenda della MotoGP, Marc Marquez ha le carte in regola per diventare uno dei piloti più vincenti di sempre.
A cura di Valeria Aiello
181 CONDIVISIONI
Immagine

Marc Marquez da inizio stagione ha già vinto 11 GP su 13 disputati finora, condividendo con Mick Doohan il record delle dieci vittorie consecutive in una stagione, scia ininterrotta che l’asso australiano conquistò nel 1997. Da allora nessun pilota, ad eccezione del fenomeno della HRC, era riuscito a centrare il primato della leggenda della Gold Coast, neppure Valentino Rossi che di fatto chiude davanti all’australiano e a Giacomo Agostini quando a parlare sono le vittorie assolute in classe regina. E se nell’anno da rookie in MotoGP Marc Marquez ha strappato via ogni sorta di primato di precocità, da quest’anno il campione in carica ha alzato ulteriormente l’asticella, determinato a frantumare ogni numero si trovi alla sua portata.

Quella sporca dozzina

Con 54 GP su 137 round disputati e all’attivo cinque titoli iridati in classe 500 nel quinquennio 1994-1998, Mick Doohan è ormai prossimo al condividere il record dei 12 successi in una sola stagione del mondiale: un duro colpo che Marc Marquez ha già in canna, pronto a far esplodere dal prossimo round ad Aragon, terzo dei quattro appuntamenti in calendario sul suolo iberico. Doohan, intervistato da motogp.com, si è detto impressionato dal 21enne di Cervera, capace di centrare 17 vittorie in 31 gare disputate in MotoGP, sempre sul podio se non in quattro occasioni, due lo scorso anno, Mugello e Phillip Island, e due in questa stagione, Brno e lo scorso GP di San Marino, al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Numeri da far rabbrividire e che il campione australiano ha commentato senza il timore di sentirsi mancare l’asfalto dei record sotto ai piedi. “Marquez ha alzato l’asticella quest’anno” dice Mick Doohan. “Quando qualcuno è davanti in quel modo, diventa difficile per tutti colmare il gap. Sono tutti dei ragazzi veloci e sicuramente ci riusciranno, ma non prima di un paio d’anni”. Sul primato delle dodici di vittorie del 1997, ormai decisamente in bilico in vista dell’appuntamento spagnolo, la leggenda australiana ha concluso: “Se proprio qualcuno deve battere i miei record, sono contento che sia uno simpatico e carismatico come lui!

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views