10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, nei test del Montmeló Marquez è il più veloce. Risale Vinales, Rossi in difficoltà

Lo spagnolo della Honda mette tutti in riga nella prima giornata di test a Barcellona, precedendo Maverick Vinales, con il nuovo telaio portato dalla Yamaha, e Jonas Folger. Indietro Valentino Rossi che chiude 10° davanti a Danilo Petrucci.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI
Marc Marquez - Getty Images
Marc Marquez – Getty Images

Dopo la gara vinta da Andrea Dovizioso, la MotoGP è tornata in pista, sul tracciato di Barcellona, per una sessione di test in cui erano impegnate la maggior parte delle case del motomondiale: assenti, infatti, solo le Ducati ufficiali con tutti gli altri a provare sul circuito del Montmeló. A far segnare il miglior tempo è stato Marc Marquez che, sfruttando gli ultimi giri in cui la temperatura della pista ha subito un brusco calo, ha fermato il cronometro sull:1:44.071.

Dietro lo spagnolo risale Vinales

Il campione del mondo in carica è stato anche il pilota con più giri all'attivo lavorando sul setup della sua RC213V e completando la bellezza di 82 tornate. Dietro di lui risale Maverick Vinales, anonimo in gara ma in palla in quest test: lo spagnolo ha girato in 1:44.437, chiudendo a poco meno di quattro decimi dal leader della Honda, ma soprattutto ha provato uno dei due nuovi telai che la Yamaha ha portato per risolvere i problemi legati al grip che stanno affliggendo la M1. A completare l'ipotetico podio c'è Jonas Folger; il pilota tedesco non è più una sorpresa, ma sta diventando sempre più una realtà in questa MotoGP 2017 tanto da riuscire a portare la Yamaha Tech 3, anch'essa con un telaio nuovo, in terza posizione davanti a Daniel Pedrosa.

Rossi primo tra gli italiani, ma è solo 10°

Chi invece non sembra riuscire a risalire è Valentino Rossi: dopo l'ottavo posto in gara, il Dottore ha provato il nuovo telaio portato dalla Yamaha sulla pista di Barcellona, ma non è riuscito ad andare oltre il decimo tempo – staccato di un secondo e mezzo dal leader – che lo porta comunque ad essere il migliore degli italiani in pista visto che Danilo Petrucci chiude in 11esima posizione e Andrea Iannone, che non sembra ancora aver trovato del tutto il feeling con la Suzuki, non fa meglio del 15° tempo. I due piloti della casa di Iwata gireranno ancora sul circuito catalano: per loro era prevista un sessione di prove sulla pista di Aragon nella giornata di mercoledì , ma il team ha preferito non spostarsi dedicandosi allo sviluppo della moto.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views