100 CONDIVISIONI

MotoGp Qatar, Dovi: “Non male ma non basta” Lorenzo: “Bene a metà”

Il forlivese non ancora soddisfatto del passo: “Per giocarcela con Vinales e Marquez serve fare un altro step”. Il maiorchino: “Ho cambiato setting e abbiamo migliorato ma serve un compromesso per la qualifica”.
A cura di Valeria Aiello
100 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata “particolare” sul circuito di Losail per le diverse condizioni della pista, risultata meno veloce e con meno grip rispetto alla prima giornata di libere del Gp del Qatar. In Ducati, il venerdì in pista si è tradotto nel quinto tempo in classifica combinata per Andrea Dovizioso ma solo il dodicesimo per Jorge Lorenzo.

È stata una giornata un po’ particolare perché le condizioni non erano ottime – ha analizzato Dovizioso ai microfoni di Sky Sport – C’è stato tanto vento stanotte e è anche piovuto un po’, ed era difficile un po’ per tutti. Il feeling non è ancora ottimo e come passo non sono soddisfatto del tutto perché Maverick e Marc stanno andando più forte, e dal momento che ce la giochiamo con loro dobbiamo sicuramente fare uno step. Poi nel pomeriggio il tuno è stato un po’ strano perché non avevo mai il riferimento del mio tempo, c’è stato qualche problema. Non male ma non basta”.

La gomma? Siamo arrivati qui con l’intenzione di lavorare con la media, ma con queste condizioni facciamo fatica. C’è chi ha provato con la morbida oggi, quindi può essere interessante. Vedremo domani se con la morbida il feeling è diverso da quello dei test

Immagine

Lorenzo: "Bene a metà"

Più difficile la giornata di Lorenzo che domani dovrà passare dalle Q1 per cercare un buon piazzamento in griglia di partenza. Dopo aver chiuso con l'ottavo tempo le libere 2, il maiorchino ha fissato il nono tempo nelle libere 3 ma nonostante abbia cavato altri 2 decimi al proprio riferimento, non è riuscito a rientrare nelle prime dieci posizioni che garantiscono l’accesso diretto alla Q2.

Abbiamo provato a cambiare alcune cose rispetto a ieri e abbiamo usato un setting che ci ha consentito di migliorare il passo con le gomme da gara – premette il maiorchino – In alcuni punti del circuito però non siamo riusciti ad essere più veloci, e questa configurazione non è stata sufficiente per riuscire a fare un giro molto rapido in vista delle qualifiche. Il nostro obiettivo per domani è cercare il miglior compromesso per poter fare un altro passo avanti. Da un lato sono contento per il mio ritmo, però non posso essere certamente soddisfatto del tempo che abbiamo ottenuto con le gomme nuove.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views