583 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP: Rossi al Sachsenring per ripetere la storia, Lorenzo sfida il tabù

Il pluricampione pesarese torna sul circuito dove non vince dal 2009, anno del suo ultimo titolo iridato: allora, come oggi, aveva all’attivo 3 vittorie stagionali e approdava in Sassonia da leader della classifica davanti al maiorchino che in Germania non è mai riuscito a piantare la sua bandierina.
A cura di Valeria Aiello
583 CONDIVISIONI
La vittoria di Valentino Rossi al Gp di Germania 2009
La vittoria di Valentino Rossi al Gp di Germania 2009

La MotoGP è pronta ad affrontare il giro di boa del mondiale: Sachsenring, Gp di Germania, nono round del calendario Motomondiale 2015, archiviate le carenate e polemiche del duello di Assen tra Rossi e Marquez, nasce sotto una curiosa coincidenza storica per il nove volte iridato.

Rossi per ripetere la storia

Al Sachsenring, Rossi non vince dal 2009, anno del suo nono e ultimo titolo iridato. Oggi come allora, il Dottore aveva all’attivo 3 vittorie stagionali e approdava da leader della classifica iridata in Germania, con 9 punti di vantaggio sull’allora diretto inseguitore nel mondiale, il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo. Inverosimilmente analoga la situazione di quest’anno: il ritardo del maiorchino in classifica iridata è di 10 lunghezze e Lorenzo, ironia della sorte, prova ancora a piantare la sua bandierina su uno dei tre circuiti, con Austin e Termas de Rio Hondo, dove non mai riuscito a centrare la vittoria.

Lorenzo sfida il tabù

Non che il Sachsenring sia una pista che non piaccia allo spagnolo: Lorenzo è salito sul podio tedesco nelle ultime 5 edizioni del GP e lo scorso anno chiudeva terzo alle spalle delle Honda del vincitore Marc Marquez e di Dani Pedrosa, davanti al pesarese. In Olanda il quattro volte iridato aveva fatto fatica a trovare il ritmo che lo aveva portato a vincere le ultime quattro gare consecutive, ma al Sachsenring è pronto a rifarsi, sfidando tabù e coincidenze. Rossi, dalla sua, spera invece di ripetere la storia, cogliendo quella vittoria che gli spianò la strada per il suo nono titolo mondiale.

Honda pronte all'assalto

Se lo scorso anno c’era da nuotare alla bandiera a scacchi del Sachsenring, ora le acque sono decisamente più alte e insidiose per Marc Marquez che persa la battaglia all’ultima chicane di Assen, andrà in cerca di riscatto in Germania. Il Campione del mondo in carica sembra aver ritrovato una certa fiducia con la sua RC213V, utilizzando il telaio 2014 e il pacchetto motore-forcellone-elettronica del 2015. Attardato di 74 punti in classifica dal leader, può ancora avere un ruolo determinante sulla corsa al titolo iridato. Cercherà di tornare sul podio del tracciato sul quale ha vinto di più in carriera (6 vittorie, 2 in 250cc, 4 in MotoGP) anche Dani Pedrosa, ottavo in Olanda dopo l’incidente nel warm up in cui ha danneggiato la sua prima moto, compromettendo così il lavoro fatto nel weekend.

Iannone, prima Ducati nel mondiale

Consolidato il suo terzo posto in classifica grazie alla quarta piazza colta in Olanda, Andrea Iannone, ha incrementato a 20 punti il suo vantaggio sul compagno di squadra Andrea Dovizioso. Lo scorso anno, con il team satellite Pramac Ducati, il pilota di Vasto aveva chiuso con il quinto posto, mentre in carriera il miglior piazzamento è il podio in Moto2 nel 2010. Dovizioso spera invece di invertire la rotta e dimenticare alla svelta il 12º posto di Assen, arrivato dopo due “zeri” al Mugello e in Catalunya. Il GoPro Motorrad Grand Prix Deutschland prenderà il via ufficialmente con la tradizionale Conferenza Stampa del giovedì alle 17:00. Le moto scenderanno in pista venerdì alle 9:00 per la prima sessione di prove libere.

Programmazione e orari tv

Sachsenring, GoPro Motorrad Grand Prix Deutschland 2015. Giovedì 9 luglio, ore 17:00 Conferenza stampa piloti. Venerdì 10 luglio, ore 09:55 Free Practice 1 MotoGP; ore 14:05 Free Practice 2. Sabato 11 luglio ore 09:55 Free Practice 3; ore 13:30 Free Practice 4; ore 14:10 Qualifying 1/Qualifying2. Domenica 12 luglio, ore 9:40 Warm Up; ore 14:00 Race*.

Programmazione su Sky Sport MotoGP HD canale 208. Visibile in chiaro su Cielo TV, canale 26 del digitale terrestre: Sabato 11 luglio, dalle ore 19:50 Sintesi Qualifiche. Domenica 12 luglio, ore 17:00 Gara MotoGP (differita).

583 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views