534 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Silverstone | Diretta del GP di Gran Bretagna (LIVE)

Valentino Rossi vince il GP di Gran Bretagna e allunga in testa alla classifica iridata. Alle sue spalle le Ducati di Petrucci e Dovizioso che completano uno storico podio tutto italiano. Lorenzo in quarta piazza, scivola a -12 punti dal pesarese. Caduta per Marquez che butta via la speranza di difendere il titolo iridato.
A cura di Valeria Aiello
534 CONDIVISIONI
Immagine

VALENTINO ROSSI VINCE IL GP DI GRAN BRETAGNA!. Vittoria numero 112 in carriera, la numero 86 in MotoGp per il pesarese, quarta vittoria stagionale per il Dottore che allunga nel mondiale su Lorenzo e resta leader con 236 punti iridati e 12 lunghezze di vantaggio sul teammate della Yamaha. Era dal 1982 che un pilota italiano non vinceva a Silverstone, quando era Franco Uncini in sella alla Suzuki a tagliare per primo il traguardo alla bandiera a scacchi. Storico podio tutto italiano con le Ducati di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso. Piazza d'onore per il ternano del team Pramac al primo podio in carriera.

Ordine di arrivo MotoGP (top ten)
Pos. / Punti / Num. / Pilota / Nazione / Team / Moto / Km/h / Tempo / Gap 1st
1 25 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 153.0 46'15.617
2 20 9 Danilo PETRUCCI ITA Octo Pramac Racing Ducati 152.8 +3.010
3 16 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 152.8 +4.117
4 13 99 Jorge LORENZO SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 152.7 +5.726
5 11 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 152.4 +11.132
6 10 45 Scott REDDING GBR EG 0,0 Marc VDS Honda 151.6 +25.467
7 9 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 151.5 +26.717
8 8 29 Andrea IANNONE ITA Ducati Team Ducati 151.4 +29.393
9 7 41 Aleix ESPARGARO SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 150.9 +38.815
10 6 19 Alvaro BAUTISTA SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 150.7 +41.712

[CLASSIFICA COMPLETA]

LAST LAP – Valentino viaggia verso la quarta vittoria stagionale! Alle sue spalle Petrucci e Dovizioso precedono Lorenzo staccato di oltre 1 secondo.

Immagine

02 LAPS TO GO – Rossi allunga su Petrucci, Dovizioso è sempre terzo. Lorenzo è attaccato a Dovizioso!

03 LAPS TO GOTre italiani davanti a tutti! Valentino Rossi al comando della corsa dalle fasi iniziali della corsa è seguito da Petrucci e Dovizioso. Le posizioni di testa si stanno un po' sgranando.

05 LAPS TO GO – Valentino Rossi è solo al comando della corsa e viaggia con un margine di 2 secondi e 4 decimi da Petrucci. Alle loro spalle, Dovizioso in terza posizione, viaggia con oltre un secondo di vantaggio su Lorenzo che approfitta della caduta di Marquez per riportarsi in quarta posizione.

07 LAPS TO GO – Nessuna conseguenza per il campione spagnolo della Honda che getta via la possibilità di recupero nel mondiale. Quarto zero stagionale per lui. Bagarre tra Dovizioso e Petrucci per la seconda piazza. Petrucci si porta in seconda posizione.

08 LAPS TO GOCADUTA PER MARC MARQUEZ! Il campione spagnolo perde il controllo della sua Honda sul bagnato della curva 1 e viene scaraventato violentemente sull'asfalto!

09 LAPS TO GORossi è in testa al Gp di Gran Bretagna. Alle sue spalle Marc Marquez che non perde il contatto con il pesarese. I tempi del duo di testa si sono leggermente alzati. In terza piazza balza Andrea Dovizioso che supera Danilo Petrucci. Quinta posizione per Pedrosa davanti a Lorenzo.

Immagine

10 LAPS TO GO – Marquez è ormai negli scarichi per pesarese.

Immagine

11 LAPS TO GO – Rossi è in testa alla corsa porta seguito da Marquez che recupera qualcosa nell'ultimo settore e viaggia staccato di 1,3 decimi dal pesarese. Giro veloce per Valentino che si porta sull'2'16. Anche Pedrosa supera Lorenzo. Ora il maiorchino è in sesta posizione. Alle sue spalle Smith ed Espargaro.

Immagine

12 LAPS TO GO – Petrucci supera Lorenzo! Anche Dovizioso infila il maiorchino! JOrge ora è in quinta posizione. Fastest lap di Valentino Rossi che mantiene un distacco nell'ordine di 3 decimi sullo spagnolo.

13 LAPS TO GO – Anche Dovizioso supera Pedrosa. Il forlivese ora è quinto. Petrucci mette nel mirino Jorge Lorenzo: il ternano della Ducati Pramac è negli scarichi del maiorchino ma Lorenzo incrocia la traiettorie e tiene dietro Petrux.

14 LAPS TO GO – Rossi in testa alla corsa sembra allungare su Marquez. Il distacco tra la coppia di testa si riduce nel t4. Petrucci supera Pedrosa si porta in quarta posizione.

15 LAPS TO GO – Posizioni di testa invariate, giro veloce di Jorge Lorenzo che cerca di non perdere il contatto con il duo di testa. Alle sue spalle Pedrosa che si sta avvicinando con grande grinta, seguito da Danilo Petrucci.

17 LAPS TO GOGiro veloce di Valentino Rossi. Marquez è a 3 decimi dal pesarese. Lorenzo segue il duo di testa a 2 secondi e 3 da Rossi, quindi Dani Pedrosa e Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso nelle prime 6 posizioni. Iannone è decimo.

18 LAPS TO GO – Rossi è in testa alla corsa. Anche Marquez approfitta della difficoltà di Lorenzo e si porta in seconda posizione. Lorenzo è terzo a 1 secondo e 4 alle spalle di Marquez. Caduta pet Jack Miller che trascina qui il teammate del team LCR, Cal Crutclow. Tentativo di fuga per Valentino Rossi!

Immagine

19 LAPS TO GO – È bagarre tra Rossi e Marquez per la seconda piazza ma il Dottore no si fa impensierire e attacca Jorge Lorenzo! Valentino supera Lorenzo: è 1°!

Immagine

PARTITI – Lorenzo scatta bene dalla seconda casella ma Marquez si fa subito sotto. Il maiorchino riesce a conquistare la testa della corsa. Valentino Rossi infila Marquez e Bradley Smith, balzato davanti a lui. Il Dottore è in seconda posizione alle spalle di Lorenzo al termine del primo giro.

Immagine

WARM UP LAP – Giro di ricognizione e mappa da bagnato inserita per i piloti tutti equipaggiati con le gomme rain. Tanta acqua in pista mentre la pioggia continua a cadere copiosa sull'asfalto inglese.

ore 14:17 – Piloti sullo schieramento di partenza. I semafori si spegneranno alle 14:25. La pioggia inizia a cadere pesantemente.

ore 14:14Valentino Rossi: "Condizioni migliori di quelle di stamattina".

ore 14:12 – Piloti che lasciano i box e completano il giro di allineamento per schierarsi sulla griglia di partenza.

Immagine

ore 14:05 – La pit lane aprirà alle 14:10. La nuova partenza del GP di Gran Bretagna è fissata alle 14:25.

ore 14:01Nuova procedura di partenza per la gara della MotoGp per la presenza di troppa acqua in pista. Situazione di grande confusione ai box con i piloti costretti a fare inversione e rientrare ai box. Decisione della direzione gara corretta per evitare situazioni di pericolo in partenza.

ore 14:00 – Pioggia e acqua in pista che si solleva mentre i piloti completano il warm up lap. I piloti rientrano nella corsia dei box per il cambio moto e raggiunto l'uscita della pit lane.

WARM UP LAP – I piloti lasciano lo schieramento di partenza per il giro di ricognizione. Alcuni piloti alzano il braccio per segnalare troppa acqua in pista!

Immagine

pre 13:52 – Ultimi attimi sullo schieramento di partenza. Inizia a piovigginare ma i piloti hanno gomme da asciutto. Se la pista non è completamente bagnata, i piloti partiranno con le slick.

13:45 – Clima di grande tensione e competitività in griglia. Cresce la tensione per le condizioni meteo incerte.

13:45 – Qualche leggera goccia di pioggia bagna le carene delle MotoGP schierate sullo schieramento di partenza. Tra 15 minuti si spegneranno i semafori del GP di Gran Bretagna 2015 che decreterà il nuovo leader della classifica iridata tra i due teammate della Yamaha, Lorenzo e Rossi, appaiati a pari punti in vetta alla classifica piloti.

13:40 – Ospite d'onore del paddock inglese è Brad Pitt impegnato nella promozione del movie Hitting the Apex, il nuovo docu-film sulla MotoGP che concentra la sua attenzione su Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Marc Marquez, Casey Stoner e l'indimenticato Marco Simoncelli.

13:30 – Cielo coperto ma non piove a Silverstone. Cresce l'adrenalina ai box con i piloti pronti a lasciare la pit lane per raggiungere lo schieramento di partenza.

Immagine

13:10 – Manca poco meno di un’ora al Gp di Gran Bretagna, dodicesimo round stagionale del calendario MotoGP 2015. Condizioni meteo incerte e asfalto bagnato per la leggera pioggia caduta al mattino, e che promette di stravolgere gli equilibri visti nel weekend.

13:05 – 20 giri prima della bandiera a scacchi per una distanza totale di 118 km per i piloti della classe regina che alle ore 14:00 in Italia scatteranno dalla griglia di partenza di Silverstone, circuito più lungo e veloce del mondiale.

Marquez, pole record. Lorenzo e Pedrosa in prima fila
Per la sesta volta in questa stagione, è Marc Marquez (Honda Repsol) a scattare dalla prima cassela della griglia di partenza. Il due volte iridato della Honda, alla sua quinta partenza al palo sul circuito di Silverstone, la terza consecutiva in classe MotoGP, ha frantumato il record della pista inglese, firmando con il tempo di (2’00.234) la nuova best pole di Silverstone. Con il campione del mondo in carica, scattano dalla prima fila dello schieramento di partenza Jorge Lorenzo (Yamaha Movistar) e Dani Pedrosa (Honda Repsol).

Valentino Rossi in seconda fila, svetta sul bagnato del warm up
Ad aprire la seconda fila dello schieramento di partenza è Valentino Rossi (Movistar Yamaha) che questa mattina, durante il warm up, ha centrato il miglior riferimento del turno, sfruttando le condizioni di bagnato per la pioggia caduta nelle fasi iniziali del turno. Il pesarese, appaiato in vetta al mondiale a pari punti con Lorenzo, sfrutterà la casella a ridosso per la prima fila per non perdere il contatto con i piloti di testa in vista di una gara che preannuncia bagnata e per la quale il pesarese ha trovato fin dalle prime tornate del mattino un setting di base che gli permette di avere una guida fluida e veloce. Con il pesarese, scattano dalla seconda fila le Yamaha del team Tech 3 di Pol Espargaro e Bradley Smith.

Ducati indietro: terza fila per Iannone, quarta per Dovizioso
Scattano indietro le Ducati ufficiali di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso. Il pilota di Vasto completa la terza fila in griglia, preceduto dalle Honda di Scott Redding (Marc VDS Honda) e Cal Crutchlow (LCR Honda). Completa la quarta fila in griglia Dovizioso, preceduto da Aleix Espargaro (Suzuki Ecstar) e Yonny Hernandez (Ducati Pramac), costretto a una gara di rimonta dopo i problemi alla frizione della sua GP15 che hanno compromesso il sabato del forlivese.

Griglia di partenza MotoGP – Silverstone, GP di Gran Bretagna 2015
Pos. / Num. / Pilota / Nazione / Team / Moto / Km/h / Tempo
1a fila
1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 322.0 2'00.234
2 99 Jorge LORENZO SPA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 319.0 2'00.522
3 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 326.6 2'00.716
2a fila
4 46 Valentino ROSSI ITA Movistar Yamaha MotoGP Yamaha 323.2 2'00.947
5 44 Pol ESPARGARO SPA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 324.4 2'01.031
6 38 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 319.6 2'01.140
3a fila
7 45 Scott REDDING GBR EG 0,0 Marc VDS Honda 320.1 2'01.329
8 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda Honda 323.3 2'01.376
9 29 Andrea IANNONE ITA Ducati Team Ducati 329.9 2'01.874
4a fila
10 41 Aleix ESPARGARO SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 317.2 2'01.880
11 68 Yonny HERNANDEZ COL Octo Pramac Racing Ducati 322.8 2'01.894
12 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 322.8 2'01.979
5a fila
13 25 Maverick VIÑALES SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 313.9 2'02.016
14 6 Stefan BRADL GER Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 316.0 2'02.657
15 76 Loris BAZ FRA Forward Racing Yamaha Forward 312.4 2'02.677
6a fila
16 43 Jack MILLER AUS LCR Honda Honda 312.3 2'02.697
17 8 Hector BARBERA SPA Avintia Racing Ducati 320.0 2'02.784
18 9 Danilo PETRUCCI ITA Octo Pramac Racing Ducati 317.9 2'02.800
7a fila
19 50 Eugene LAVERTY IRL Aspar MotoGP Team Honda 315.6 2'02.894
20 19 Alvaro BAUTISTA SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 315.1 2'02.908
21 69 Nicky HAYDEN USA Aspar MotoGP Team Honda 311.8 2'02.946
8a fila
22 63 Mike DI MEGLIO FRA Avintia Racing Ducati 316.0 2'03.641
23 71 Claudio CORTI ITA Forward Racing Yamaha Forward 312.6 2'03.789
24 17 Karel ABRAHAM CZE AB Motoracing Honda 311.9 2'04.133
9a fila
25 15 Alex DE ANGELIS RSM E-Motion IodaRacing Team ART 307.8 2'04.304

Segui la diretta live della gara MotoGP su Motori Fanpage attraverso questa pagina. In tv, invece, il Gp di Gran Bretagna è trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208 di Sky) e in chiaro su Cielo tv (Canale 26 del digitale terrestre). Lo streaming live del Gp di Gran Bretagna è un’esclusiva di Sky Online.

534 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views