2.230 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP Silverstone, Valentino Rossi: “Grande vittoria, punti che valgono oro”

Il pesarese festeggia il primo successo a Silverstone, vittoria numero 112 in carriera che vale l’allungo in vetta alla classifica iridata su Lorenzo: “Guidato al limite, sull’asciutto sarebbe stato difficile batterlo”.
A cura di Valeria Aiello
2.230 CONDIVISIONI
Immagine

Danza della pioggia o meno, è Valentino Rossi a trionfare sul bagnato di Silverstone: quarta vittoria stagionale per il pluricampione pesarese che allunga nel mondiale su Lorenzo, quarto al traguardo, e svetta sul gradino più alto del podio tutto tricolore del GP di Gran Bretagna, davanti a due Ducati, un po’ come successo anche in Qatar. E proprio come in Qatar, a compromettere la corsa del rivale della Yamaha, un problema al casco del maiorchino, mentre per Marquez, impegnato nella difficile rimonta in classifica, un altro errore in pista, con lo spagnolo che accumula il quarto zero dall’inizio del campionato.

Quando ho visto Marc cadere, ho pensato di avere un vantaggio, ma non puoi rilassarti perché tutti vogliono batterti – ha detto Valentino Rossi a caldo. – Pensavo di avere una decina di secondi di vantaggio su Danilo, invece ne avevo solo 4. Ho sperato che non rischiasse troppo per il suo primo podio ma non potevo farmi battere, e d’altra parte non potevo neppure sbagliare. Ho cercato di guidare al limite ma dolce, è stata una grandissima vittoria”.

Apparso in difficoltà nel fine settimana, Valentino Rossi è riuscito solo nel warm uop del mattino a trovare un giusto setting per la sua M1, quando a sorprendere i piloti del Motomondiale è stata la pioggia iniziata a cadere già prima del warm up

Mi sono trovato bene già al risveglio e ho capito che poteva essere la giornata giusta – prosegue Rossi – Il warm up è andato bene, mi sono trovato subito a mio agio, poi però la pista si è asciugata, poi è ripreso a piovere, insomma non sapevi bene come fare”.

Tuttavia, insieme al team Yamaha il pesarese è riuscito a identificare subito un buon setting da bagnato che si è poi mostrato essere l’asso nella manica del pesarese in gara.

Merito della moto e del lavoro del team perché abbiamo individuato subito la messa a punto sul bagnato e mi sono subito trovato bene. Ogni curva, ogni frenata, ogni cambio di direzione era una dose di feeling di positività e riuscivo ad andare bene. Ho guidato in modo scorrevole e la moto era davvero grandiosa. È stato perfetto”.

Sempre sul podio da inizio stagione, Valentino Rossi porta a 236 punti il suo bottino in classifica iridata, allungando a 12 punti il suo vantaggio sul teammate della Yamaha, quarto al traguardo, e a 77 quello sullo campione del mondo in carica Marc Marquez.

Per Marquez pesa molto nel mondiale perché con questo zero scivola giù in classsifica. Per Lorenzo non pesa tanto, perché alla fine ha chiuso quarto al traguardo ed è a -12 punti ma considerato che se fosse stato asciutto sarebbe stato sicuramente molto difficile batterlo, questi punti valgono come oro”.

2.230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views