315 CONDIVISIONI

MotoGP, Stoner critica il nuovo layout di Barcellona

L’australiano tornato in sella alla Ducati per i test privati sul circuito di Montmelò per la prima volta dopo la modifica al tracciato in seguito al tragico incidente costato la vita a Luis Salom. Schietto anche Baz: “È diventato come il Sachsenring, che vergogna”
A cura di Valeria Aiello
315 CONDIVISIONI
Casey Stoner / Ducati
Casey Stoner / Ducati

Dopo il Gp di Francia a Le Mans il team Ducati ha raggiunto Barcellona dove da ieri e per tre giorni sarà impegnato in pista per una sessione di test privati. Nella prima giornata di test a scendere in pista anche il collaudatore Casey Stoner, tornato in sella alla Ducati dopo i test invernali, e che domani si unirà ai titolari Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo per la giornata conclusiva. Insieme alla squadra di Borgo Panigale, anche i team satellite Aspar e Avintia, oltre ai team repsol Honda, LCR Honda, Marc Vds e Aprilia. Per i piloti Ducati non dovrebbero esserci novità sostanziali da provare e probabilmente la sessione servirà per provare l’ultima carena aerodinamica sviluppata dalla casa bolognese dopo la decisione di non omologare la soluzione “hammerhead” alla vigilia della prima gara in Qatar.

Stoner critica il nuovo layout di Barcellona

Per i piloti si è trattato della prima presa di contatto con il nuovo layout di Barcellona, modificato dopo il tragico incidente che è costato la vita al pilota maiorchino della Moto2 Luis Salom durante le prove libere del Gp dello scorso anno. Tuttavia, il cambiamento del tracciato non ha convinto i piloti, a partire proprio da Casey Stoner che dopo la giornata in pista, con un cinguettio su Twitter ha espresso le sue perplessità. “Questa è la nuova configurazione di uno dei migliori circuiti del mondo. Il circuito di Catalunya ora usa il layout della Formula 1” ha l’ex iridato di Honda e Ducati, chiosando il messaggio con un pollice verso. Stoner non è stato il solo a non gradire il tracciato modificato. Anche Loris Baz ha affidato a un tweet le sue sensazioni. “Non pensavo si potesse rendere un circuito che non mi piace tanto quanto il Sachsenring ma adesso il circuito di Catalunya è allo stesso livello. Che vergogna” ha scritto il transalpino. Il nuovo tracciato ha lunghezza ridotta di 4.652 metri ed è stato variato a partire dalla curva 10, da dove viene utilizzato il circuito di F1 mentre la curva 13, quella dove è morto Salom, è diventata una chicane.

315 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views