15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp, tensione Vinales-Marquez: prime scintille tra rampolli spagnoli

Marc: “È sempre interessante girare dietro a una Yamaha”. Maverick sbotta: “Non è normale, la prossima volta sarò io a dargli fastidio”. Un video in rete mostra il gran ritmo di Marquez nel recuperare terreno nei confronti del connazionale che lo precede.
A cura di Valeria Aiello
15 CONDIVISIONI

Maverick Vinales sta iniziando a capire come funzionano le cose quando sei il favorito. A sei settimane dal via della MotoGp, il neoacquisto della Yamaha è sorpreso e un po’ arrabbiato perché nel terzo e ultimo giorno di test a Phillip Island si è ritrovato Marc Marquez dietro, intento a studiarlo per qualche giro. Vinales ha provato a stare lontano dalle polemiche ma il comportamento del tre volte iridato della Honda lo ha infastidito al punto che ha terminato anzitempo la simulazione gara in cui era impegnato. “Non è normale, mi sono dovuto fermare perché avevo Marquez alle spalle e ovviamente non voglio dare punti di riferimento ai miei diretti rivali” ha detto al termine della giornata in pista, raccontando di essersi trovato el Cabroncito in scia.

Sapevo che era dietro di me, lo stavo controllando sul tabellone, ma non mi sarei voluto fermare perché stavo facendo un long run – spiega Vinales a Motorsport – Ma… la prossima volta toccherà a me dagli fastidio.

Velocissimo dalla prima volta che è salito sulla stessa Yamaha di Valentino Rossi, Vinales ha sempre messo in riga gli avversari, prima nei test post-campionato a Valencia, poi a Sepang e infine a Phillip Island dove ha targato uno stratosferico 1’28.549 che neanche Marquez, seppur velocissimo sul passo gara, è riuscito a contenere.

È successo quando giravo sul’1’29 basso – aggiunge Vinales – La verità è che non ho capito: stai facendo il tuo lavoro, sei nel mezzo di un long run e non puoi mollare. Ma quando vedi piloti veloci come Valentino o Marc non puoi continuare a spingere perché sai che ti possono studiare. È stato un peccato perché quando Marc era dietro ho dovuto interrompere il long run anche se stavo facendo 1’29 basso di media”.

Immagine

Marc: "Sempre interessante girare dietro a una Yamaha"

D’altra parte, Marquez ha ammesso di aver recuperato metri importanti una volta uscito dal box per ritrovarsi dietro al connazionale e studiare le traiettorie di quello che si preannuncia il più grande rivale alla corsa al titolo iridato di questa stagione.

È sempre interessante girare dietro a una Yamaha per vedere cose diverse – replica Marquez – Sono tornato in pista per un run e ho visto che passava Vinales. Ho recuperato del margine e l’ho seguito per un paio di giri. Ho seguito anche alcune Ducati e tutte le altre moto che credo possano essere forti, come la Suzuki, mi sembra davvero buona.”.

Nulla di disinteressato, quindi, da parte del campione di Cervera: un video in rete mostra il gran ritmo impresso dal campione spagnolo nel recuperare terreno su Vinales fino ad arrivare alle spalle del connazionale ‘Top Gun’.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views