26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, un francobollo per ricordare i 30 anni di Marco Simoncelli

La Repubblica di San Marino dedica un francobollo al campione di Coriano in occasione del 30° anniversario della nascita. La data di emissione è il 7 marzo, tiratura 80.004 serie.
A cura di Valeria Aiello
26 CONDIVISIONI

Lo scorso 20 gennaio Marco Simoncelli avrebbe compiuto 30 anni e la Repubblica di San Marino ha deciso di ricordare l’anniversario della nascita dedicando l’emissione di un francobollo all’indimenticato Campione di Coriano. A darne notizia, un comunicato dell’Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato che, a poco più di cinque anni dal 23 ottobre 2011 e quel terribile Gp di Malesia che il Sic non ha mai concluso, ha ufficializzato la data di emissione, il 7 marzo 2017.

Il francobollo per ricordare i 30 anni di Marco Simoncelli
Il francobollo per ricordare i 30 anni di Marco Simoncelli

“Il 20 gennaio 2017 Marco Simoncelli avrebbe compiuto trent’anni. Una tappa importante nella vita di un uomo, di un pilota, di chiunque. Tappa che però gli è stata preclusa dal destino il 23 ottobre del 2011 a Sepang, in Malesia – si legge nella nota – A poco più di cinque anni di distanza la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprenderci. In moltissimi gli hanno voluto e gli vogliono ancora molto bene, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività. Così a San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, abbiamo deciso di dedicargli questa emissione. Il valore da €2,00 riporta uno splendido ritratto di Marco Simoncelli, mentre la bandella raffigura il pilota che impenna sulla sua moto a Brno e il suo numero di gara “58”.

La Repubblica di San Marino aveva annunciato l’emissione già nel 2012 e il francobollo doveva essere pronto per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini al Misano World Circuit del 16 settembre 2012. L’emissione però non avvenne perché bloccata dalla Fondazione Simoncelli, alla quale sarebbe andata parte del ricavato della vendita, in seguito a contrasti legati al disegno del francobollo stesso. Il bozzetto, allora disegnato da Aldo Drudi, l’artista romagnolo designer dei caschi di Valentino Rossi, venne così archiviato. A realizzare il bozzetto del nuovo francobollo è invece Stefania Borasca. A seguire le caratteristiche dell’emissione.

Data di emissione: 7 marzo 2017
Valori: n.1 valore da €2,00 in fogli da 12 francobolli con bandella a sinistra del foglio
Tiratura: 80.004 serie
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura:131⁄4 x 13
Formato francobolli: 30 x 40 mm
Bozzettista: Stefania Borasca
Fotografie: Martino Quintino

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views