663 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, una moneta da 5 euro per ricordare Marco Simoncelli

La Repubblica di San Marino dedica una moneta al campione di Coriano. L’emissione è prevista per il 31 agosto. Tiratura massima 76.493 esemplari.
A cura di Valeria Aiello
663 CONDIVISIONI
La moneta dedicata a Marco Simoncelli / Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino
La moneta dedicata a Marco Simoncelli / Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino

Omaggio speciale per Marco Simoncelli: una moneta bimetallica da 5 euro dedicata all’indimenticato campione di Coriano sarà emessa il prossimo 31 agosto dall’Ufficio Numismatico della Repubblica di San Marino. Su uno dei lati, spicca il ritratto del pilota. Immancabili il sorriso e la testa riccioluta. L’autore dei bozzetti, dritto e rovescio, è Maria Carmela Colaneri.

La dedica nell'anno del 30° compleanno

“Il 20 gennaio 2017 Marco Simoncelli avrebbe compiuto trent’anni – si legge nella nota dell’Ufficio Numismatico – Una tappa importante nella vita di un uomo, di un pilota, di chiunque. Tappa che però gli è stata preclusa dal destino il 23 ottobre del 2011 a Sepang, in Malesia. A poco più di cinque anni di distanza la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprenderci. In moltissimi gli hanno voluto e gli vogliono ancora molto bene, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività. Così a San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, abbiamo deciso di dedicargli questa emissione. Il rovescio della moneta raffigura uno splendido ritratto di Marco Simoncelli".

Fronte e retro della moneta dedicata a Marco Simoncelli / Ufficio Numismatico e Filatelico di San Marino
Fronte e retro della moneta dedicata a Marco Simoncelli / Ufficio Numismatico e Filatelico di San Marino

Tiratura 76mila esemplari

La tiratura massima prevista sarà di 76.493 esemplari, in capsule. Parte esterna in bronzital e parte interna in cupronichel, bordo poligonale 16 lati e zigrinatura discontinua. Una moneta che arriva dopo anche il francobollo in occasione dei 30 anni emesso dall’azienda filatelica dello stato di San Marino. Un bel modo per ricordare il guerriero che tutti conosciamo, il Sic campione e persona straordinaria, di cui restano valori, forza, spontaneità e profonda gentilezza. Il suo 58, numero di gara che Marco ha utilizzato fin dalle prime gare, è stato ufficialmente ritirato lo scorso 8 settembre 2016, in occasione di una cerimonia presso il circuito di Misano a lui dedicato. Due anni prima, il Sic è stato nominato Leggenda della MotoGP, entrando a fare parte della Hall of Fame della classe regina.

663 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views