117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Valentino Rossi: “Giornata difficile, non siamo messi bene”

Il pesarese fatica sul bagnato del Sachsering: “Pensavo di essere più veloce, siamo lontani e faccio fatica a guidare. Con la prima moto ho avuto un problema al motore, con l’altra siamo lontani come bilanciamento ”. Vinales parla invece di elettronica: “La M1 sul bagnato di solito lavora bene ma non qui. Serve uno step di elettronica, dobbiamo capire cosa succede sull’acqua”.
A cura di Valeria Aiello
117 CONDIVISIONI
Immagine

Inizio in salita al Sachsenring per Valentino Rossi sedicesimo sull’asciutto e quindicesimo sul bagnato, comunque lontano dai più veloci della prima giornata di libere del Gp di Germania, dopo anche il guaio alla prima moto, quella con il telaio evoluzione usato nella gara di Assen. Un problema al motore per cui il pesarese non è riuscito a utilizzare la moto per il resto della giornata, proseguita in sella a quella con il telaio standard.

È stata una giornata difficile. Abbiamo fatto molta fatica in tutte e due le condizioni, siamo molto tristi per questo, probabilmente sul bagnato è andato peggio che sull’asciutto. Sull’asciutto avevo iniziato piuttosto bene, poi sono andato sulla moto con il telaio nuovo ma purtroppo abbiamo avuto un problema al motore, quindi la moto di è fermata e non siamo più riusciti a usarla, per cui abbiamo usato l’altra – ha spiegato Valentino Rossi a Sky Sport.

Rossi: "Non siamo messi bene"

Con la seconda moto sull'asciutto è mancato il feeling per rientrare nei primi dieci che, in caso di pioggia anche domani mattina, saranno i piloti che accederanno direttamente alla Q2, il pesarese spera nell'asciutto e fare un passo in avanti, specie in termini di bilanciamento. Non migliore la situazione sul bagnato, alle prese con scarso feeling con l'anteriore.

Anche con l’altra, soprattutto con le gomme, non ero male perché il passo era piuttosto veloce, ma quando sono partito con il time attack per stare nei primi dieci non ho avuto nessun feeling con la gomma davanti, quando spingevo in discesa la moto si chiudeva e non sono neanche riuscito a migliorare, quindi sono molto indietro. Sul bagnato ero più ottimista, pensavo di essere più veloce, invece siamo lontani come bilanciamento e si fa molta fatica a guidare. Nel t3 sono lentissimo perdo un sacco, dalla curva 9 alla 11 non ho proprio feeling per spingere. Non siamo messi bene.

Vinales: "La moto sul bagnato non lavora bene"

Come Rossi anche Maverick Vinales ha sofferto sul bagnato con la Yamaha. A differenza del compagno di squadra per il catalano il problema è da ricercare nella configurazione elettronica. “La moto sul bagnato non lavora bene. Dobbiamo capire cosa è successo sull’acqua. Quando apro il gas non ho nessuna trazione, quindi dobbiamo lavorarci e sperare domani di fare uno step di elettronica. Domani proveremo dei setup nuovi, vedremo di migliorare. Di solito la Yamaha sull’acqua va bene, non capiamo perché soffriamo”.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views