in foto: Il team Yamaha al completo festeggia il doppio podio in Argentina / Yamaha MotoGP

Una lunga storia di successi, iniziata nel 1963 con il giapponese Fumio Ito che vinse il Gp della classe 250 a Spa-Francorchamps e proseguita fino ad oggi: parliamo della Yamaha, che grazie al trionfo di Maverick Vinales in Argentina, ha raggiunto quota 499 vittorie nelle diverse classi del Motomondiale.

Yamaha a caccia della vittoria numero 500 ad Austin.

Sul circuito delle Americhe di Austin, in Tesas, Maverick Vinales e Valentino Rossi si giocano la possibilità di portare in Yamaha un risultato storico, provando a centrare il trionfo numero 500 che rimarrebbe indelebile nella propria carriera. Un obiettivo stuzzicante per entrambi, sia per lo spagnolo, attuale leader del mondiale, che per il pesarese che viaggia a 14 punti di ritardo dal nuovo compagno di squadra ma che in Yamaha è il pilota che ha vinto di più, con 55 vittorie nelle undici stagioni disputate in MotoGP con il team factory della casa Iwata.

Yamaha stats: Rossi il più vincente.

Nel bottino della Yamaha, le 104 vittorie nella moderna MotoGp sono state centrate principalmente da piloti italiani, come detto 55 i trionfi del Dottore e 2 quelli Max Biaggi, e dagli spagnoli, 44 le vittorie di Jorge Lorenzo e 2 quelle di Vinales. Alle loro spalle, solo Ben Spies è riuscito, con la vittoria ad Assen 2011, a piazzare gli Usa come terza nazione più vincente nelle statistiche dei trionfi nella classe regina a quattro tempi. In classe 500cc, invece, tra le 120 vittorie all’attivo, brillano i 26 trionfi del britannico Eddie Lawson, le 22 vittorie dello statunitense Kenny Roberts e le 24 del connazionale Wayne Rayne. In generale, tra i 77 piloti che ad oggi sono riusciti a vincere un Gp in sella alla Yamaha, anche cinque tedeschi (Anton Mang: 1 vittoria; Dieter Braun: 8 vittorie, Edmund Czihak: 1 vittoria, Helmut Kassner: 2 vittorie; Martin Wimmer: 3 vittorie) e due svizzeri (Bruno Kneubuehler: 2 vittorie, Gyula Marsovszky: 1 vittoria). A seguire, tutte le vittorie dei piloti Yamaha nelle diverse classi del Motomondiale.

Le vittorie piloti Yamaha nelle diverse classi del Motomondialein foto: Le vittorie piloti Yamaha nelle diverse classi del Motomondiale