265 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGP, Yamaha a caccia della vittoria numero 500 ad Austin

Quello del Gp delle Americhe potrebbe essere un traguardo storico per la factory di Iwata che negli Usa con Maverick Vinales o Valentino Rossi potrebbe cogliere la vittoria numero 500 nel Motomondiale.
A cura di Valeria Aiello
265 CONDIVISIONI
Il team Yamaha al completo festeggia il doppio podio in Argentina / Yamaha MotoGP
Il team Yamaha al completo festeggia il doppio podio in Argentina / Yamaha MotoGP

Una lunga storia di successi, iniziata nel 1963 con il giapponese Fumio Ito che vinse il Gp della classe 250 a Spa-Francorchamps e proseguita fino ad oggi: parliamo della Yamaha, che grazie al trionfo di Maverick Vinales in Argentina, ha raggiunto quota 499 vittorie nelle diverse classi del Motomondiale.

Yamaha a caccia della vittoria numero 500 ad Austin

Sul circuito delle Americhe di Austin, in Tesas, Maverick Vinales e Valentino Rossi si giocano la possibilità di portare in Yamaha un risultato storico, provando a centrare il trionfo numero 500 che rimarrebbe indelebile nella propria carriera. Un obiettivo stuzzicante per entrambi, sia per lo spagnolo, attuale leader del mondiale, che per il pesarese che viaggia a 14 punti di ritardo dal nuovo compagno di squadra ma che in Yamaha è il pilota che ha vinto di più, con 55 vittorie nelle undici stagioni disputate in MotoGP con il team factory della casa Iwata.

Yamaha stats: Rossi il più vincente

Nel bottino della Yamaha, le 104 vittorie nella moderna MotoGp sono state centrate principalmente da piloti italiani, come detto 55 i trionfi del Dottore e 2 quelli Max Biaggi, e dagli spagnoli, 44 le vittorie di Jorge Lorenzo e 2 quelle di Vinales. Alle loro spalle, solo Ben Spies è riuscito, con la vittoria ad Assen 2011, a piazzare gli Usa come terza nazione più vincente nelle statistiche dei trionfi nella classe regina a quattro tempi. In classe 500cc, invece, tra le 120 vittorie all’attivo, brillano i 26 trionfi del britannico Eddie Lawson, le 22 vittorie dello statunitense Kenny Roberts e le 24 del connazionale Wayne Rayne. In generale, tra i 77 piloti che ad oggi sono riusciti a vincere un Gp in sella alla Yamaha, anche cinque tedeschi (Anton Mang: 1 vittoria; Dieter Braun: 8 vittorie, Edmund Czihak: 1 vittoria, Helmut Kassner: 2 vittorie; Martin Wimmer: 3 vittorie) e due svizzeri (Bruno Kneubuehler: 2 vittorie, Gyula Marsovszky: 1 vittoria). A seguire, tutte le vittorie dei piloti Yamaha nelle diverse classi del Motomondiale.

Le vittorie piloti Yamaha nelle diverse classi del Motomondiale
Le vittorie piloti Yamaha nelle diverse classi del Motomondiale
265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views