12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Multe, cifre record: nel 2015 incassati 1,7 miliardi di euro

Gli automobilisti più multati sono quelli del Lazio, seguiti da Campania e Piemonte. Tante le regioni che hanno fatto registarre incrementi notevoli, con qualche eccezione come il Molise, dove le entrate dovute alle contravvenzioni sono in calo.
A cura di Matteo Vana
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il Codice della strada non ammette errori: lo sanno bene gli automobilisti, costretti a pagare per le loro infrazioni, ma soprattutto i Comuni che nel 2015 hanno registrato un vero e proprio boom degli incassi, arrivati a 1,7 miliardi. Una cifra record, giunta nelle casse delle amministrazioni grazie al pagamento di verbali per la contravvenzione, e che ha permesso di registrare un aumento del 45,6% rispetto all'anno precedente.

Gli aumenti maggiori nel Lazio

Tra tutti gli automobilisti i più puniti sono quelli del Lazio: solo in questa regione, infatti, sono stati riscossi 563 milioni, il 33,5% della somma totale. Subito dietro si piazza la Campania con 182 milioni e il Piemonte, terzo classificato grazie ai 179 milioni incassati solo grazie alle multe. A riferirlo è la relazione sulla gestione finanziaria degli enti locali della Corte dei conti, elaborati dall'Adnkronos. Nell'ultimo anno rilevato, inoltre, dalla magistratura contabile si è registrato un dato "in controtendenza" rispetto agli anni precedenti, quando era stato registrata una diminuzione con una variazione negativa tra gli anni 2014 e 2011 pari al 10%.

Gli abitanti del Molise i meno sanzionati

Sono molte le regioni che hanno fatto registrare incrementi notevoli: tra tutte le Marche dove le sanzioni riscosse sono passate da 18,6 milioni a 32,7 milioni facendo segnare un +75,4%, ma anche il Lazio che raddoppiato i propri introiti rispetto al passato, la Lombardia, arrivata a 179 milioni e la Sicilia che da 75,7 milioni arriva 115 milioni. Non mancano, però, le eccezioni come ad esempio il Molise: sono loro gli automobilisti più disciplinati d'Italia tanto che il gettito delle entrare dovuto alle infrazioni è diminuito notevolmente passando da 2 milioni di euro a 947.000 euro. Bene anche la Basilicata, che occupa il penultimo posto in questa speciale graduatoria con 2,4 milioni di incasso dovuti alle contravvenzioni effettuate, in aumento però del 21% rispetto all'anno precedente.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views