24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Multe salate ai furbetti in sosta nelle aree di ricarica per auto elettriche

Ad essere punite non saranno solo le auto a benzina, gasolio o gas ma anche le elettriche che occupano la postazione per un tempo superiore al necessario o scollegate. La sanzione è di 85 euro che scende a 40 per ciclomotori e mezzi a due ruote.
A cura di Matteo Vana
24 CONDIVISIONI
Immagine

Multe in arrivo per i furbetti del parcheggio: è scattato, infatti, il divieto di fermata e di sosta nelle aree destinate alla ricarica delle auto elettriche. Secondo la nuova norma, introdotta con il Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, non è più l'ordinanza comunale a dover imporre il divieto ma è il Codice della strada stesso a  riconosce che gli spazi destinati all’approvvigionamento energetico delle vetture a zero emissioni non possono essere usati come dei comuni parcheggi.

Sarà punito anche chi rimane in sosta più del necessario

Il nuovo comma dell'articolo 158 del Codice della strada stabilisce che la multa potrà essere comminata non solo a chi parcheggia un'auto a benzina, a gasolio o a gas negli spazi destinati alla ricarica dei veicoli green, ma anche a chi lascia un'auto elettrica in queste aree, nel caso in cui la vettura sia scollegata dalla rete o sosti per un tempo superiore al necessario. Saranno puniti, infatti, anche i possessori di auto elettriche che lasciano la vettura in ricarica per tutto il giorno, occupando così la postazione non esclusivamente per necessità. Proprio quest'ultimo caso potrebbe portare a numerosi ricorsi visto che spesso non è presente una segnaletica che indichi il tempo massimo consentito per l'occupazione della colonnina di ricarica. Inoltre solo le colonnine più recenti indicano il livello di ricarica della batteria dell'auto, una funzionalità di cui quelle più datate sono sprovviste complicando così il lavoro del vigile di turno, impossibilitato a capire se l'auto è ancora in ricarica o meno.

Multe da 85 euro

La nuova norma fa parte del pacchetto di misure volute fortemente dal Parlamento europeo che si sta impegnando per realizzare infrastrutture che riducano al minimo la dipendenza dal petrolio. Per gli automobilisti che non rispettano la nuova norma sono previste multe da 85 euro mentre saranno 40 per ciclomotori e mezzi a due ruote che, grazie al pagamento in misura ridotta qualora il pagamento venisse effettuato entro i primi 5 giorni dal verbale diventano rispettivamente 59,90 e 28 euro.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views