560 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nasce in Svezia la prima strada elettrica del mondo

Servirà per operazioni di trasporto effettuate da mezzi pesanti e permetterà di ridurre le emissioni di combustibile fossile dell’80-90%.
A cura di Matteo Vana
560 CONDIVISIONI
In Svezia nasce la prima strada elettrica del mondo© Scania CV AB, SE-151 87 Södertälje, Sweden,
In Svezia nasce la prima strada elettrica del mondo© Scania CV AB, SE-151 87 Södertälje, Sweden,

La nuova frontiera per i trasporti potrebbe essere l'elettricità. In Svezia, infatti, sull’autostrada E16 che affianca la città di Gävle, nascerà la prima strada elettrica per operazioni di trasporto effettuate da mezzi pesanti: questa tecnologia, conosciuta con il nome di trasmissione elettrica conduttiva, è stata sviluppata nel 2013 dalla Siemens, in collaborazione con Scania. Il tratto di strada interessato è lungo circa 2km e ogni autocarro che aderisce al progetto riceverà energia elettrica attraverso il pantografo, un collettore di elettricità montato sul telaio dietro la cabina. Il pantografo sarà a sua volta collegato alla struttura di linee di corrente posta sulla corsia destra della strada elettrica. Al fine di garantire il massimo livello di flessibilità, i veicoli saranno inoltre equipaggiati con catene cinematiche ibride sviluppate da Scania.

Vantaggi economici ed ambientali

I veicoli funzioneranno come normali autocarri ibridi nei tratti in cui non è possibile usufruire dell'energia elettrica, ma grazie all'utilizzo del pantografo si attaccheranno ai cavi quando possibile. In caso di sorpasso, sarà possibile abbassarlo e, una volta rientrati nella carreggiata, il pantografo si riconnetterà automaticamente permettendo di tornare ad utilizzare l'elettricità. Grande soddisfazione per il responsabile del progetto, Magnus Ernström che ha dichiarato:

In questo momento sta a noi sfruttare positivamente la tecnologia e le opportunità presenti, avendo a disposizione questo sistema innovativo ed essendo i primi al mondo a utilizzarlo. Tale progetto è essenziale per noi, perché significa mettere in primo piano un tema come quello della sostenibilità ambientale, puntando, allo stesso tempo, a fornire un evidente vantaggio economico a imprese grandi e piccole.

Il futuro è già qui

Un risparmio di carburante notevole con conseguenti benefici per l'ambiente. Non è un mistero il fatto che gli autocarri possano essere alimentati grazie all'energia elettrica, ma grazie a questa nuova idea diventa anche realizzabile. In questo modo i veicoli adibiti al trasporto delle merci possono ridurre le emissioni di combustibile fossile dell’80 – 90% e il consumo di energia di oltre il 50%.

Se tutto dovesse andare come programmato, potremmo presto vedere più corsie elettriche, principalmente sulle autostrade o in zone normalmente molto trafficate – afferma Christer Thoréen, della Scania’s Hybrid Systems Development Unit -. In Germania l’interesse per l’implementazione di questo tipo di tecnologia sulle autostrade è molto alto.

560 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views