3.962 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Niente bollo auto per tre anni per le auto nuove

La Commissione Finanze della Camera ha dato il via libera per l’Aula alla proposta di legge Capezzone.
A cura di Valeria Aiello
3.962 CONDIVISIONI
Immagine

Chi acquista un’auto nuova non paga il bollo auto per tre anni che diventano cinque in caso di veicoli “green”. Trascorso questo periodo, varrà la logica del “più inquini più paghi” con una tassa commisurata alle emissioni mentre per i veicoli a basso impatto ambientale, il livello di deducibilità sale al 40% per le auto aziendali. Questa, in sintesi la proposta Capezzone, presidente della Commissione Finanze della Camera e firmatario della proposta di legge che ha ottenuto il via libera alla discussione in Aula.

Verso l’abolizione del bollo auto

L’onorevole Capezzone ha descritto come “storico” questo passaggio in commissione della proposta che si inserisce nel quadro di un “progressivo superamento del bollo auto, tassa tra le più odiate dai contribuenti italiani” spiega Capezzone. “Si tratta di misure liberali, pro-consumatori, che possono dare ossigeno al settore auto. Da liberale, dopo il successo della riforma di Equitalia – impignorabilità della prima casa e dei beni dell’azienda – e dopo l’importante delega fiscale che abbiamo consegnato al Governo, si tratta di un terzo successo della Commissione Finanze a favore dei cittadini e di un nuovo rapporto tra fisco e contribuenti” conclude l’Onorevole, auspicando che “vi sia una immediata calendarizzazione in Aula, già prima della sessione di bilancio”.

Una misura a livello nazionale

Essendo il bollo auto materia regionale, c’è già chi ha sperimentato qualcosa di simile, come la Lombardia, ma in questo caso la misura sarebbe a livello nazionale e avrebbe un effetto sul mercato premiando i modelli a basso impatto ambientale. “Possiamo dire che una piccola parte di questo primo successo è anche nostra” ha commentato Pierluigi Bonora, fondatore di Missione Mobilità “perché siamo riusciti a trovare nel Presidente Capezzone forse l’unico rappresentante del mondo politico e istituzionale che si è preso a cuore il problema della crisi del settore e, soprattutto, ha mantenuto le promesse fatte portando avanti concretamente il Pacchetto Auto presentato alla filiera intera in occasione di un evento di Missione Mobilità. L’augurio è ora che il provvedimento continui il suo iter fino all’approvazione definitiva. Per questo sarà necessario il massimo supporto da parte di tutta la filiera automotive”. L’Onorevole Capezzone incontrerà la Filiera dell'automotive questo fine settimana a Palermo nel corso di un evento organizzato da Missione Mobilità.

3.962 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views