16 CONDIVISIONI

Niente multe, a Natale solo fiori: l’iniziativa svizzera che sta facendo il giro del mondo

Nella piccola cittadina di Uznach le forze dell’ordine hanno deciso di non multare gli automobilisti indisciplinati, ma di lasciare sul loro parabrezza un biglietto con la scritta: “Secondo il regolamento avremmo dovuto multarla. Ma siccome è Natale, abbiamo preferito regalarle questo fiore”.
A cura di Matteo Vana
16 CONDIVISIONI
Immagine

Quello delle feste natalizie è uno dei periodi più complicati per il traffico. Tra ultime commissioni, pranzi e cene dai parenti capita, a volte, di lasciare l'auto, anche se per pochissimo tempo, dove non si potrebbe: una cattiva abitudine che può costare la multa. A Natale, però, siamo tutti più buoni, forze dell'ordine comprese tanto che in Svizzera, al posto del consueto verbale, incubo di tutti gli automobilisti indisciplinati, la polizia ha deciso di lasciare dei fiori.

Spirito natalizio svizzero

Una maniera particolare per evidenziare la colpa, ma senza punirla: solo un avvertimento perché in fondo è festa per tutti. E' stato questo il monito che hanno trovato gli abitanti di Uznach, piccolo comune di 5 mila anime e poco più nel Canton San Gallo, sul parabrezza della propria vettura. Il foglietto lasciato dalle forze dell'ordine sul vetro sembrava in tutto e per tutto una multa, ma avvicinandosi i proprietari si sono trovati davanti la sorpresa. Un fiore e un biglietto con scritto: "Secondo il regolamento avremmo dovuto multarla. Ma siccome è Natale, abbiamo preferito regalarle questo fiore".

Decidono gli agenti

Un'iniziativa che sta facendo il giro del mondo. Gli svizzeri, il popolo più preciso del mondo, si sono concessi il lusso di non applicare, almeno per una volta all'anno, la legge e sono piovuti consensi. A riportare tutti all'ordine ci ha pensato il portavoce della Polizia sangallese, Florian Schneider, come riporta 20 Minuten, che ha sottolineato come il gesto non sia da considerare, però, come un invito a parcheggiare ovunque: "Per quanto riguarda le sanzioni di tipo amministrativo, è lo stesso agente a valutare e decidere se sanzionare un automobilista o se limitarsi a richiamarlo all’ordine". Una precisazione dovuta perché, in fondo, Babbo Natale arriva solo una volta l'anno per portare i regali.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views