20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Niente più liti in strada, ecco il nuovo il sistema per comunicare tra automobilisti

CarNote, questo il nome con cui è stato ribattezzato il progetto sperimentale, prevede l’installazione di uno schermo sul parabrezza dell’auto nel verrebbero mostrati anche segnali che indicano le motivazioni alla base del comportamento tenuto dal guidatore.
A cura di Matteo Vana
20 CONDIVISIONI
Immagine

La tecnologia scende in campo a favore degli automobilisti: l'idea di fondo è quella di riuscire a ridurre lo stress causato da traffico, incroci non rispettati e mancate precedenze grazie a un sistema messo a punto da alcuni dottorandi della Eindhoven University of Technology.

CarNote, questo il nome con cui è stato ribattezzato il progetto sperimentale firmato dal tem di Chao Wang, altro non è che uno schermo da installare sul parabrezza, su cui vengono proiettare le informazioni relative alle auto vicine. L'obiettivo è quello di aumentare l'interazione tra gli automobilisti e mostrando quali sono le ragioni di un determinato comportamento assunto da parte del guidatore. Sullo schermo, oltre alle informazioni di natura pratica, verrebbero mostrati anche segnali che indicano le motivazioni alla base di una guida più sportiva come, ad esempio, la corsa in ospedale per una emergenza. Basterebbe questo, secondo gli ideatori del progetto, a rendere l'ingiustizia subita meno indigesta.

In futuro le auto potranno comunicare tra loro

A supportare questa tesi ci sono anche i risultati di una simulazione in cui aalla metà dei partecipanti sono stati mostrati i segnali giustificativi mentre l’altra metà ne è stata tenuta all'oscuro. Al termine i soggetti hanno compilato un questionario per valutare il grado di empatia, e il risultato ha dimostrato che chi aveva ricevuto i segnali era più incline al perdono e alla comprensione. Il progetto, che sarà presentato a metà marzo, avrebbe come obiettivo la creazione di un vero e proprio "social network" in cui gli automobilisti potrebbero valutarsi a seconda dell’etichetta tenuta sulla strada, distribuendo like o commenti negativi a seconda del comportamento. Non è così lontano il giorno in cui le auto potrebbero arrivare a comunicare da sole, scambiandosi informazioni in tempo reale sul traffico, sulla disponibilità dei parcheggi, su eventuali ostacoli sulla strada, e in generale su tutto ciò che potrebbe condizionare il viaggio, necessità del guidatore comprese.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views