42 CONDIVISIONI

Niente più stress da traffico, ecco l’auto volante

Ha tre ruote e grazie a un rotore sul tetto può librarsi in volo: si chiama PAL-V Liberty ed è la nuova invenzione di un’azienda olandese. Arriverà sul mercato nel 2018 e la prima versione in tiratura limitata di 90 pezzi, sarà venduta a 499 mila euro l’uno.
A cura di Matteo Vana
42 CONDIVISIONI

Quello dell'auto volante è un pensiero fisso che accomuna molti automobilisti: staccarsi dal suolo e scappare così al traffico cittadino che costringe a lunghe ed estenuanti code è il sogno di molti. Un desiderio che, a breve, potrà essere realizzato grazie a un'azienda olandese che promette di essere pronta già dal prossimo anno per vendere i primi esemplari.

PAL-V Liberty, la prima auto volante sarà in vendita dal 2018
PAL-V Liberty, la prima auto volante sarà in vendita dal 2018

Da auto ad elicottero in 10 minuti

Il modello in questione si chiama PAL-V Liberty e, dopo otto anni di test e prototipi, potrebbe finalmente sbarcare sul mercato in due diversi esemplari: la versione di lancio, la Pioneer Edition, sarà venduta al prezzo di 499 mila euro, tasse escluse; una volta costruiti e consegnati questi 90 pezzi a tiratura limitata, ovvero verso la fine del 2018, sarà il turno della PAL-V Liberty Sport da 299 mila euro. L'idea dell'azienda olandese è quella di proporre alla clientela un mezzo ibrido, che sia un'autovettura ma che all'occorrenza possa spiccare il volo: il veicolo, infatti, può trasformarsi in circa 10 minuti. La PAL-V Liberty ha due posti, pesa 660 kg e ha due motori Rotax, uno da 100 CV per la strada e uno da 200 CV per il volo. Questo esemplare utilizza il principio dell'autogiro con un'elica spingente al posteriore e un rotore sul tetto ripiegabile che, quando viene esteso, comincia a girare permettendo al veicolo di salire in cielo.

Due diverse anime convivono nella stessa vettura: quando è a terra e funziona come un normale mezzo stradale può scattare da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi, raggiungendo i 160 km/h e percorrendo circa 1.315 km con un pieno. Quando poi si passa alla modalità aereo le prestazioni aumentano spingendo il veicolo fino a toccare i 180 km/h di velocità massima, con la capacità di percorrenza che si abbassa fino alla soglia massima dei 500 chilometri. Un mezzo, considerato soprattutto il prezzo, destinato a pochissimi fortunati che dovranno essere in possesso sia del libretto di volo che della normale patente stradale. Il futuro è già arrivato, entro pochi anni le macchine volanti potrebbero non essere più solo un sogno.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views