37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nissan BlideGlider, l’elettrica sportiva che arriva dal futuro

La casa giapponese, in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, ha presentato il suo nuovo concept: forma a T, elettrica 100 % e 268 Cv che le consentono di accelerare da 0 a 100km/h in 5 secondi raggiungendo la velocità massimo di 190 km/h.
A cura di Matteo Vana
37 CONDIVISIONI

Un assaggio di futuro quello proposto da Nissan che, in occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, ha presentato il nuovo prototipo BladeGlider. Lunga 4,3 metri, dal peso complessivo sotto i 1.300 kg e con un design alternativo, la neonata giapponese che presenta un telaio dalla configurazione inedita che , con il muso affusolato e il posteriore allargato, simili a quello delle monoposto di Formula 1, fa assumere alla vettura una forma triangolare. Particolare attenzione è stata dedicata al capitolo relativo alla sicurezza: tra le peculiarità presenti, infatti, una struttura di protezione anti-ribaltamento e l'assenza degli specchietti, sostituiti da due telecamere con schermi integrati nell'abitacolo.

A spingere la Nissan BladeGlider c'è un sistema elettrico al 100% , sviluppato insieme alla Williams Advanced Engineering, con due motori da 130 kW, per una potenza totale di 268 Cv e 707 Nm di coppia massima che permettono alla neonata giapponese di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi per arrivare fino alla velocità massima di 190 km/h. Sul volante, poi, c'è un selezionatore che permette elettronicamente e grazie al sistema torque vectoringdi scegliere la modalità di guida preferita tra Drift, Agile e Off. Ad alimentare le due unità elettriche, invece, c'è una batteria agli ioni di litio a cinque moduli da 220 kW. Futuristici anche gli interni, disponibili in Stealth Orange e Cyber Green con i sedili – uno davanti e due dietro – rivestiti in resina epossidica e tessuto abbinati a cinture di sicurezza sportive a quattro punti.

Nissan BladeGlider
Nissan BladeGlider
37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views