11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nissan Propilot, la guida autonoma sbarca al G7

Tra i sette modelli messi a disposizione uno è stato testato dal presidente della Commissione europea, Donald Tusk. Due le caratteristiche: uno scanner laser miniaturizzato per determinare le distanze e un sistema di telecamere a otto vie.
A cura di Matteo Vana
11 CONDIVISIONI
Toyota al G7 fa testare il ProPilot
Toyota al G7 fa testare il ProPilot

Il futuro dell'auto è sempre più ecologico e a guida autonoma. Durante il G7, tenutosi a Ise-shima in Giappone, i capi di governo dei più importanti paesi mondiali hanno testato i progressi compiuti dal mondo delle quattro ruote: Nissan, infatti, ha messo a disposizione alcuni veicoli con sistema ProPilot ed è stato il presidente della Commissione europea, Donald Tusk, a testarlo in prima persona.

Il nuovo sistema ProPilot

Il prototipo scelto era un modello su base della Nissan Leaf 100% elettrico, equipaggiato con tecnologie speciali come un radar ad onde millimetriche, uno scanner laser, alcune fotocamere e una HMI (Human Machine Interface) specializzata per supportare la guida autonoma. Il sistema ProPilot è l'ultimo ritrovato in fatto di guida autonoma e si differenzia per due funzioni innovative: uno scanner laser miniaturizzato ad alta precisione che determina la distanza tra il veicolo e ciò che lo circonda attraverso misurazioni tridimensionali, per la guida in spazi ristretti, e il sistema di telecamere a otto vie, a 360 gradi, di cui è dotato per affrontare incroci e strade con curve impegnative.

Presto anche in Europa, Stati Uniti e Cina

Le tecnologie sono state testate su strade e autostrade in Giappone e la casa nipponica ha intenzione di espandere la disponibilità anche sulle strade di Europa, Stati Uniti e Cina. Questo nuovo sistema, ancora più preciso, può essere utilizzato anche in condizioni di traffico congestionato, proprio la situazione in cui altri sistemi avevano mostrato qualche falla. Lo sviluppo, però, non è certo arrivato al suo apice: entro il 2018 Nissan prevede di migliorare ancora la tecnologia del ProPilot implementando un software che permetterà il cambio multiplo e autonomo di corsia mentre entro il 2020 la nuova tecnologia faciliterà la guida su strade urbane, tra cui le intersezioni.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views