45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Peugeot 108, la City Car francese leggera ed ecologica (FOTO)

Disponibile in varie configurazioni, tra cui una variante con capote in tela. I motori tre cilindri ed il peso contenuto riducono notevolmente i consumi. Ricca la dotazione di bordo col sistema Mirror Screen e lo schermo 7 pollici.
A cura di Pietro Ginechesi
45 CONDIVISIONI
Immagine

Peugeot amplia la flotta con una nuova City Car. La 108 è una vettura dal look elegante, capace di districarsi con agilità nella giungla urbana. La vettura risulta completamente personalizzabile grazie alle numerose configurazioni che prevedono la carrozzeria 3 e 5 porte, insieme ad una variante decappottabile. La strumentazione di bordo fa un passo in avanti, ottenendo la piena integrazione con gli smartphone di ultima generazione. I consumi sono tenuti a bada dai motori 3 cilindri.

Esterni
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Esterni

Da vera City Car, la Peugeot 108 fa delle dimensioni il suo punto di forza: lunga 3,47 metri, larga 1,62 e dotata di un raggio di sterzata di soli 4,80 metri si rivela l'alleata perfetta per la mobilità urbana. Il look esterno riprende lo stile della sorella maggiore 308, con un tocco di vivacità dato dalle ampie possibilità di personalizzazione. Il frontale utilizza una calandra con due lamelle e cornice cromata, su cui compare la scritta Peugeot nella sezione superiore. In basso i fari fendinebbia trovano posto nelle prese d'aria laterali, insieme alle fasce LED con funzione di luce diurna.  La stessa tecnologia è utilizzata per le luci di marcia, installate nell'elegante gruppo ottico scurito. Il cofano motore presenta una lieve piega, dove trova posto lo stemma del leone. Il profilo laterale è molto pulito e mette in mostra una sottile lamella cromata che segue la base dei finestrini. Il posteriore utilizza un portellone in vetro, scuro nella zona inferiore dove sono presenti i grossi fanali di coda. In alto uno spoiler conclude la linea del tetto. Disponibile con carrozzeria 3 e 5 porte, la Peugeot 108 si presenta anche nella variante Top! con capote in tela in tre diverse colorazioni: Nera, Grigia e Red Purple. Per la tre porte si può scegliere una verniciatura bicolore con le combinazioni Red Purple e Grigio Gallium o Bianco Lipizan e Aikinite.

Immagine

Interni e dotazioni

L'abitacolo della Peugeot 108 è stato sviluppato per offrire il massimo comfort al guidatore. La strumentazione analogica si avvale di uno schermo LCD per visualizzare le informazioni principali, accanto al contagiri compare l'indicatore di cambiata. La console centrale è facilmente raggiungibile dai sedili anteriori ed utilizza un ampio schermo touchscreen 7 pollici. La dotazione prevede il climatizzatore automatico ed il sistema keyless per l'apertura delle portiere e l'avviamento del motore. Gli alzacristalli sono elettrici all'anteriore e manuali al posteriore. La versione Top! integra sul cielo il comando per l'apertura della capote, regolabile in varie posizioni. Una volta aperta la capote, si alza un deflettore che limita le turbolenze nell'abitacolo. I rivestimenti sono disponibili in cinque tessuti: Curitiba, Carolight, Tartan, Rayura Aikinite e sulla top di gamma sono presenti i rivestimenti in pelle. Il sistema MirrorScreen gestisce l'infotainment, attraverso lo schermo 7 pollici che utilizza il MirrorLink per sfruttare le app degli smartphone Android, Windows Phone e iOS.

Immagine

Motori e meccanica

La gamma propulsori della nuova Peugeot 108 offre largo spazio alle motorizzazioni tre cilindri benzina. Nata per eccellere nei consumi, la City Car francese è stata sviluppata per sfruttare al massimo i motori VTi, l'ottimizzazione dei pesi ha ridotto la massa della vettura ad appena 840 Kg. La configurazione delle sospensioni prevede uno schema pseudo McPherson all'anteriore e una traversa deformabile al retrotreno. Le 3 unità disponibili sono il 1.0 VTi da 68 CV con cambio manuale a 5 rapporti, capace di emettere 95 g/ Km di CO2. Lo stesso VTi 1.0 litri da 68 CV è disponibile col cambio robotizzato ETG5, che mantiene le emissioni sui 97 g/Km di CO2. Debutta sulla 108 il motore PureTech 1.2 litri VTi da 82 CV, con cambio manuale a rapporti ed emissioni pari a 99 g/Km di CO2. Agile ed efficiente, la compatta francese utilizza ruote da 14 o 15 pollici con pneumatici 165/65 o 165/60 a bassa resistenza al rotolamento. Completano la dotazione di serie l'impianto frenante con dischi all'anteriore e tamburi al posteriore, l'Hill Assist, l'ESP ed il servosterzo elettrico.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views