564 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La nuova Twingo taglia col passato… e somiglia alla 500 (FOTO/VIDEO)

Profonde le modifiche estetiche apportate alla nuova Twingo, mentre di attende di sapere quali saranno le caratteristiche tecniche del motore. Per ora se ne conosce solo un dettaglio alquanto inusuale.
A cura di Redazione Motori
564 CONDIVISIONI

E' una delle city car più diffuse in Europa e anche in Italia si è guadagnata una consistente fetta di mercato. Ora, però, per la casa francese è arrivato il momento di apportare un taglio abbastanza deciso alle forme "tradizionali" della Twingo. Prima del Salone di Ginevra, che sarà l'occasione per presentare nel dettaglio la piccola francese, la Renault ha deciso di svelarne l'aspetto, fornendo qualche informazione particolarmente interessante. Nella sua nota di presentazione, del resto, la casa d'Oltralpe rivela l'intenzione di dare una linea inedita alla citycar nel momento in cui riconosce due eredità nella nuova Twingo, che "affonda le sue radici nella Twingo originaria, ma anche nella R5. È un’interpretazione moderna dell’automobile da città, con una scelta d’innovazione incisiva per il design e l’architettura". Va detto peraltro che questo modello, quasi senza accorgercene, ha ben 22 anni.

Il taglio con il passato in effetti è stato netto. Quasi una decapitazione, se consideriamo che almeno esteticamente la nuova Twingo somiglia alla nuova 500, con una caratteristica della vecchia: il motore montato sul lato posteriore. Questa soluzione abbastanza inusuale per le auto in circolazione garantisce, secondo il costruttore, una maggiore maneggevolezza nel traffico e in manovra. In questo modo, infatti, lo spazio liberato nell'avantreno viene utilizzato per ampliare il raggio di sterzata. A proposito degli assi, inoltre, Renault dichiara di aver posizionato le quattro ruote il più possibile negli angoli, per aumentare il passo ed "essere all'altezza del segmento superiore".

Immagine
564 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views