7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuovo Mercedes Vito, il furgone tedesco si rinnova (VIDEO/FOTO)

La gamma commerciale del costruttore della stella accoglie la nuova generazione di Mercedes Vito. Efficienza ai massimi livelli, grazie ai motori turbodiesel CDi di ultima generazione.
A cura di Pietro Ginechesi
7 CONDIVISIONI

Si avvicinano le ferie estive, ma in casa Mercedes si lavora senza sosta. Dopo una lunga serie di restyling e modelli ad alte prestazioni è giunto il momento di occuparsi del settore commerciale. Dopo il fratello Classe V, il furgone Mercedes Vito viene completamente aggiornato e si prepara a confermare l'ottima reputazione di uno dei veicoli commerciali più apprezzati in Europa. Migliora l'estetica con un frontale più caratteristico, che inoltre contribuisce a migliorarne l'efficacia aerodinamica. La versatilità raggiunge i massimi livelli e le numerose configurazioni mutano anche l'assetto meccanico del Vito mettendo a disposizione anche la trazione posteriore ed integrale. Economico non solo nella gestione, ma anche nell'acquisto, con un prezzo di partenza di 17.990 €.

Carrozzeria aerodinamica
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Carrozzeria aerodinamica

L'aspetto esteriore del nuovo Mercedes Vito è stato migliorato ritoccando il frontale, che ora appare più solido grazie all'ampia mascherina anteriore e ai gruppi ottici allungati verso i profili laterali. Non solo estetica, la carrozzeria è stata migliorata anche in termini aerodinamici riuscendo ad ottenere un Cx di appena 0,32 ideale per migliorare le prestazioni del furgone e ridurre i consumi. I fari anteriori montano di serie luci alogene, ma come optional è disponibile l'Intelligent Light System, che utilizza un kit di luci adattive full LED per illuminare in maniera ottimale la strada in tutte le condizioni di marcia. La lunghezza complessiva è stata incrementata di 140 mm per tutte e tre le versioni del Mercedes Vito, che portano i tre modelli a misurare 4.895 mm, 5.140 mm e 5.370 mm. L'allungamento riguarda principalmente la sezione anteriore ottimizzata per risultare più sicura in caso di impatto con un pedone.

Nuovo Mercedes Vito

Interni e dotazioni

L'abitacolo del nuovo Mercedes Vito risulta più comodo e spazioso. I sedili risultano più comodi e la plancia è stata ridisegnata all'insegna dell'ergonomia. Come ogni Mercedes che si rispetti sono le finiture a fare la differenza ed il listino è variegato di pacchetti per gli interni che impreziosiscono il furgone. Non mancano numerosi vani portaoggetti, che incrementano sensibilmente la versatilità della vettura. La sicurezza è uno dei punti fondamentali dello sviluppo del Vito ed il pacchetto di airbag può essere ampliato con windowsbag e sidebag sulle varianti PRO e SELECT, mentre il modello per trasporto persone Tourer monta fino ad otto airbag. La ricca dotazione di sistemi di sicurezza attiva mette a disposizione l'Attention Assist, che valuta le condizioni del guidatore e lo assiste durante la marcia. Inoltre la vettura utilizza un particolare sistema di assistenza che rende il Vito più stabile in caso di raffiche di vento laterali. Di serie è presente anche il monitoraggio della pressione degli pneumatici. Non mancano nel listino il Blind Spot Assist ed il Park Assist.

Presentazione nuovo Mercedes Vito

Motori e meccanica

La gamma motori del nuovo Mercedes Vito si basa su due motori turbodiesel disponibili in 5 step di potenza e diversi tipi di trazione. Si parte dal 4 cilindri 1.6 litri nel Vito 109 CDI da 88 CV, lo stesso propulsore è presente sul Vito 111 CDI e genera 114 CV entrambe le versioni utilizzano la trazione anteriore. I modelli a trazione posteriore montano un 4 cilindri 2.1 litri presente in tre varianti: Vito 114 CDI da 136 CV, Vito 116 CDi da 163 CV e Vito 119 CDI da 190 CV. La variante top di gamma Vito 119 BlueTEC  ed il Vito 4X4 montano di serie il cambio automatico con convertitore di coppia 7G-TRONIC PLUS a sette rapporti, disponibile come optional sugli altri due modelli col turbodiesel 2.1 litri. Efficienza al massimo livello grazie al cambio ad attrito ridotto, il servosterzo elettromeccanico ed il pacchetto BlueEFFICIENCY riduce notevolmente i consumi del furgone, con un valore certificato di 5,7 l/100 Km del Vito 116 CDI BlueEFFICIENCY. Si riducono anche le spese di gestione, con un intervallo di manutenzione di massimo 40.000 Km o due anni.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views