32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Opel Adam Rocks, la concept diventa modello di serie (VIDEO/FOTO)

La crossover compatta torna al Salone di Ginevra nella sua versione definitiva. La prima uscita ufficiale avverrà alla kermesse elvetica per poi avviare la produzione durante l’estate.
A cura di Pietro Ginechesi
32 CONDIVISIONI

Presentata inizialmente come concept, la Opel Adam Rocks torna al Salone di Ginevra nella sua versione definitiva. Il forte entusiasmo del pubblico ha spinto il costruttore tedesco a rendere il prototipo un modello di serie a tutti gli effetti. La Adam deve il suo successo all'ampia possibilità di personalizzazione della vettura, con l'introduzione di una nuova variante viene ulteriormente enfatizzata la vena camaleontica della city car. Nata per affrontare la città la versione Rocks ha un look più aggressivo ed è dotata di un tetto apribile con capote in tessuto. Dopo il debutto ufficiale a Ginevra la produzione verrà avviata ad Agosto negli stabilimenti di Eisenach, in Germania, per poi approdare sul mercato già in estate.

Esterni
Interni e dotazioni
Motore e meccanica

Esterni

La compatta tedesca si differenzia dalla Opel Adam di serie per una serie di accorgimenti stilistici e meccanici che ne mutano fortemente la personalità. Il frontale utilizza la tipica calandra trapezoidale con lamella centrale cromata e finitura nera per la griglia di ventilazione. Un rivestimento tinto in antracite avvolge la carrozzeria dell'auto e funge da protezione paracolpi. I fari fendinebbia trovano posto ai lati, seguiti da una bandella cromata. I gruppi ottici utilizzano la tecnologia LED per le luci diurne e sono intarsiati da elementi satinati. In basso sono state inserite delle protezioni sottoscocca in colore argento. L'innalzamento di 15 mm della carrozzeria è enfatizzato dai grossi cerchi in lega di serie da 17 pollici ma disponibile anche da 18 pollici con l'esclusivo design Wild e finiture in diversi colori. Il tetto è apribile grazie alla capote Swing Top che crea contrasto con la carrozzeria grazie alle 6 tinte disponibili. Per gli esterni saranno disponibili nuove verniciature che vanno ad ampliare la scelta a 18 varianti.

Immagine

Interni e dotazioni

L'abitacolo della Opel Adam Rocks utilizza la configurazione mostrata nella versione concept ed aggiunge un altro allestimento esclusivo per questo modello. I rivestimenti per i sedili e i pannelli porta utilizzano una combinazione di tessuto e tecnopelle. Le finiture Surf sono abbinate inoltre ai rivestimenti del volante, del freno di stazionamento e della leva del cambio, che assumono la stessa tinta dei sedili. L'allestimento Coffee Bean è un'altra esclusiva della Rocks e si basa sulla tinta marrone scuro che copre sedili e numerosi elementi degli interni, il resto dell'abitacolo è dominato dal nero con cuciture a contrasto blu elettrico. Tutti gli elementi di personalizzazione del listino Adam sono disponibili anche sulla Rocks. L'intrattenimento è gestito dal sistema IntellLink Opel, capace di sfruttare tutte le potenzialità degli smartphone di ultima generazione. Lo schermo touchscreen da 7 pollici presente sulla plancia permette di gestire le numerose app di cui si avvale il sistema, tra cui la navigazione integrata BringGo e la radio in streaming TuneIn. La comodità raggiunge i massimi livelli con il controllo vocale Siri Eyes Free fornendo la piena integrazione con i dispositivi iOS.

Immagine

Motore e meccanica

Sul fronte meccanico la Opel Adam Rocks si presenta con un nuovo motore. L'unità in questione è il benzina Turbo Ecotec 1.0 litri tre cilindri ad iniezione diretta. Il propulsore si distingue per bassi livelli di rumorosità e vibrazione. La struttura del motore è in alluminio ed utilizza un turbocompressore single scroll, insieme alla fasatura variabile della valvole, il collettore di scarico integrato nella testata e la pompa dell'acqua disattivabile. Il tre cilindri è disponibile in due varianti da 90 e 115 CV, la coppia massima è di 166 Nm, disponibile già a 1.800 giri/minuto. Il propulsore è abbinato ad un nuovo cambio manuale a sei rapporti, migliorato per quanto riguardo la riduzione degli attriti e capace di offrire innesti rapidi e fluidi. Di serie viene offerto il sistema Start&Stop che promette di ridurre i consumi a soli 4,3 l/100 Km. Il listino si completa con le unità quattro cilindri aspirate della Adam di serie: 1.2 litri da 70 CV e 155 Nm e 1.4 litri con 130 Nm e potenza a scelta tra 87 e 100 CV.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views