25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Opel Crossland X, SUV compatto ad alto tasso tecnologico

Opel espande la gamma SUV introducendo la nuova Crossland X. La vettura propone un look moderno e propone un ricco pacchetto di sistemi di assistenza attiva alla guida. Il debutto ufficiale è previsto per il Salone di Ginevra 2017.
A cura di Pietro Ginechesi
25 CONDIVISIONI

General Motors osserva con attenzione il mercato europeo e adatta la sua strategia seguendo i trend. SUV e crossover dominano le vendite in Europa e continuano a guadagnare importanti fette di un mercato in piena ricrescita. Opel non si lascia sfuggire l'occasione e decide di mutare radicalmente la gamma. Subito dopo la Mokka X, il brand di Russelsheim continua ad attaccare il segmento B proponendo la nuova Crossland X.La vettura sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo) e sostituirà la Meriva. La Opel Crossland X utilizza la stessa piattaforma della prossima generazione di Citroen C3 Picasso e sarà prodotta presso gli stabilimenti di Saragozza, Spagna. In seguito la gamma sarà ampliata con la Grandland X, che andrà ad insediarsi nel segmento C.

Look distintivo per la Opel Crossland X

La Opel Crossland X si propone come una crossover urbana. Il corpo vettura misura 4.212 mm in lunghezza, 1.765 in larghezza e 1.590 mm in altezza. Con queste proporzioni riesce ad ottenere un'importante presenza su strada senza sforare dal segmento B. La calandra segue gli stilemi della famiglia X di Opel ed utilizza una mascherina nera trapezoidale coperta da una bandella centrale cromata col logo del fulmine. I gruppi ottici sfruttano la firma a LED a "doppia ala" delle luci diurne. La zona inferiore mette in evidenza l'aspetto da SUV con una serie di protezioni nere e silver. Il tetto gode di un'ampia vetrata superiore che illumina l'abitacolo. La doppia ala viene riproposta nei fanali di coda, posti in posizione sollevata.

Gli interni della Opel Crossland X

Opel Crossland X
Opel Crossland X.

La Opel Crossland X sostituirà in gamma la Meriva e dovrà compensare il vuoto con un'ottima gestione degli interni. L'abitacolo della vettura offre una buona modularità, grazie al divano posteriore frazionato 60:40. I sedili posteriori possono essere regolati in lunghezza fino a 150 mm, per offrire maggiore comfort ai passeggeri più alti. La capienza del bagagliaio sale a 520 spostando i sedili in avanti e cresce fino a 1.255 litri abbattendoli.

Interni Opel Crossland X
Gli interni della Opel Crossland X.

Il listino metterà a disposizione i sistemi di infotainment Radio R4.0 IntelliLink e Navi 5.0 IntelliLink, entrambi dotati di schermo touch con dimensioni fino a 8 pollici. Gli smartphone possono essere ricaricati nell'apposita basetta Qi e la radio è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Non mancano i servi Opel OnStar ed il sistema Keyless Open & Start per portiere e avviamento.

Tanta tecnologia a bordo della Opel Crossland X

Opel Crossland
Visuale posteriore della Opel Crossland X.

Non sono state svelate informazioni riguardo alla lista motori della Opel Crossland X ma il costruttore conferma la presenza di unità benzina, gasolio e GPL con cambi manuali e automatici. La vettura potrà contare su un ricco pacchetto di tecnologie a favore della sicurezza. I fari anteriori adattivi Active Forward Lighting riescono ad illuminare la strada in ogni situazione grazie all'autolivellamento e la funzione cornering light. La telecamera anteriore Opel Eye riconosce i cartelli stradali e lavora in sinergia col Lane Keep Assist. La gamma sarà ampliata con l'introduzione dell'Automatic Emergency Braking. Anche al retrotreno è presente una telecamera, che aiuta il guidatore durante le manovre e può interfacciarsi al sistema Advanced Park Assist. Completano il pacchetto l'Head Up Display opzionale ed il sistema di rilevamento della stanchezza del conducente.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views