22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News sul Salone di Parigi 2016

Verso il Salone di Parigi 2016: Opel fulmina le rivali con la Ampera-e a zero emissioni

Il brand tedesco aggiorna la sua elettrica eliminando il generatore a carburante. La nuova Opel Ampera-e promette un’elevata autonomia garantita da differenti strategie di recupero energetico.
A cura di Pietro Ginechesi
22 CONDIVISIONI
Opel Ampera full electric
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
News sul Salone di Parigi 2016

Il marchio di Russelsheim prepara la flotta in vista del Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre). Opel aggiorna la sua compatta elettrica con una variante del tutto inedita. La nuova Ampera-E abbandona la configurazione range extender e diventa un'elettrica a zero emissioni. La piccola tedesca punta dritto alla concorrenza e si presenta con un'autonomia massima di gran lunga superiore alle rivali del segmento.

Massima autonomia
Ricca dotazione

Massima autonomia

La nuova Opel Ampera-e vanta un'autonomia, secondo il ciclo NEDC, superiore ai 400 Km, un dato di grossa rilevanza se si considera la natura completamente a zero emissioni della vettura. La Ampera-e risulta quindi il 25% più efficiente rispetto alla concorrenza e si propone come una valida sostituta delle classiche auto a combustione interna. Il costruttore ci tiene a specificare quanto l'utilizzo quotidiano si discosti dai valori NEDC ma assicura che nel mondo reale si ottengono tranquillamente oltre 300 Km di autonomia. Il motore elettrico a disposizione della vettura fornisce 204 CV di potenza e la coppia istantanea di 360 Nm garantisce la giusta agilità in partenza.

Opel Ampera e

L'intero powertrain è stato ottimizzato per ridurre al minimo i consumi e massimizzare il recupero di energia. Rilasciando il pedale dell'acceleratore in modalità Drive, la Ampera-e riesce a recuperare energia direttamente dal motore elettrico. In modalità Low si incrementa l'efficacia della frenata rigenerante. Dietro al volante è presente un comando che azione la modalità Regen on Demand che fornisce il massimo recupero. Attivando il Regen on Demand insieme alla modalità Low è possibile guidare nel traffico urbano utilizzando soltanto l'acceleratore (One Pedal Driving), in questo caso il pedale del freno viene sfruttato solo per le situazioni di emergenza. Opel ha limitato la velocità massima della vettura a 150 Km/h per garantire la massima efficienza del powertrain.

Ricca dotazione

Opel Ampera-e

La nuova Opel Ampera-e si presenta con una ricca dotazione in ambito hi-tech. Il sistema di infotainment IntelliLink di ultima generazione può essere arricchito con differenti funzionalità, tra cui l'hot spot Wi-Fi capace di connettere fino a 7 dispositivi contemporaneamente. L'apparato risulta compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e non mancano i servizi connessi di Opel OnStar. A dispetto di una carrozzeria lunga 4,17 metri, la Opel Ampera-e riesce ad ospitare fino a 5 passeggeri ed il bagagliaio presenta una volumetria di 381 litri. Il nuovo pacco di batteria fornito da LG Chem è dotato di 288 celle a ioni di litio con una capacità totale di 60 kWh. I dieci moduli della batteria sono installati nella zona inferiore del telaio seguendo il profilo della vettura, una soluzione che migliora la stabilità e non incide sullo spazio a bordo.

22 CONDIVISIONI
News sul Salone di Parigi 2016
1 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views