1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Opel Karl, nasce l’erede della Agila (FOTO)

La nuova compatta tedesca sarà disponibile a partire dall’estate 2015. La Opel Karl punta ad un pubblico giovane e mette a disposizione il sistema di intrattenimento IntelliLink. I motori ECOTEC tre cilindri riducono i consumi.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Opel Karl 2015

Il vuoto lasciato da Chevrolet dopo l'addio al mercato europeo ha lasciato ampio margine ad Opel, che ha il compito di occupare le fette di mercato occupate dai cugini americani di General Motors. Mentre i grandi marchi spingono molto sul segmento SUV, la casa del fulmine riparte dal basso e propone una compatta. L'ultima creazione di Rüsselsheim è la Opel Karl, un'utilitaria 5 porte che si presenta come erede diretta della Agila. Piccola e accattivante nel design, la vettura sarà dotata dei motori tre cilindri EcoTec e sarà proposta ad un prezzo di partenza inferiore a 10.000 € a partire dall'estate 2015.

Piccola all'esterno
Tanti accessori
Motori e sicurezza
Foto

Piccola all'esterno

Se la Opel Adam utilizza il nome del fondatore della casa del fulmine, la nuova Karl ha il nome di suo figlio. La vettura si presenta come una bestia urbana e fa degli spazi esterni il suo punto di forza: è lunga 3,68 metri nonostante la carrozzeria 5 porte. Il look della Opel Karl riprende il family feeling del marchio con la calandra nera rifinita dal "sorriso" cromato e lo stemma Opel al centro. Le differenze sono scandite dai gruppi ottici di dimensioni maggiorate rispetto alla Opel Corsa, che mutano l'aspetto della vettura facendola apparire più larga. Le portiere sono seguite da nervature nette e precise lungo le fiancate. Il retrotreno taglia netto col passato e assume una conformazione particolare grazie agli ampi fanali di coda, che sagomano l'accesso al bagagliaio e ne offrono una forma caratteristica.

Opel karl

Tanti accessori

La Opel Karl punta ad un pubblico giovanile e mette a disposizione il massimo in ambito di intrattenimento. Tra i vari accessori sarà disponibile il sistema di infotainment IntelliLink completamente integrabile con gli smartphone Android e iOS per utilizzare le app dedicate. Le verniciature esterne sono dieci e possono essere combinate ai motivi decorativi dei cerchi in lega, disponibili con taglie da 14 a 16 pollici. L'abitacolo gode di un elevato livello di personalizzazione e tra gli optional Opel mette a disposizione i sedili anteriori riscaldati, da abbinare al volante in pelle riscaldato per affrontare al meglio il clima invernale. La lista comprende anche il tettuccio apribile in vetro. La vettura può essere dotata di Park Assist e controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità. I gruppi ottici vengono aiutati dai fari fendinebbia con funzione cornering light.

Interni Opel Karl

Motori e sicurezza

La meccanica della Opel Karl si basa sull'ultima generazione di propulsori di casa Opel, nello specifico l'EcoTec 1.0 litri. L'unità tre cilindri benzina da 75 CV combina consumi ridotti ad un elevato piacere di guida ed è abbinata ad un cambio manuale a cinque rapporti. L'intero pacchetto di telaio e sterzo sono stati concepiti al fine di rendere l'auto estremamente sicura puntando alle ambite 5 stelle dei Crash Test Euro NCAP. Il servosterzo viene dotato della funzione City Mode, che alleggerisce lo sterzo e rende più agile la vettura soprattutto in fase di parcheggio. Il pacchetto di sicurezza della Karl mette a disposizione una vasta gamma di sistemi di assistenza elettronici, a partire dall'ESP. L'ABS distribuisce elettronicamente la forza frenante e lavora in sinergia con l'Hill Start Assist per rendere meno rischiose le partenze in salita. Il listino comprende anche il Lane Departure Warning, che comprende una serie di sensori nella telecamera anteriore.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views