34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco viaggia a zero emissioni, ecco la Nissan Leaf del Pontefice

Il Pontefice ha ricevuto la vettura, donata da un fondo d’investimento tedesco, come regalo per i suoi ottanta anni. L’auto è dotata di un pannello fotovoltaico per tenere l’abitacolo fresco durante la sosta e verrà usata per gli spostamenti di routine.
A cura di Matteo Vana
34 CONDIVISIONI

Le vetture a zero emissioni si stanno ritagliando una fetta sempre più vasta nel mercato auto tanto da conquistare anche il Vaticano: Papa Francesco, infatti, ha ricevuto per i suoi ottanta anni una Nissan Leaf. L'esemplare è stato donato dal fondo d’investimento tedesco Wermuth Asset Management, in collaborazione con la piattaforma italiana per la gestione della mobilità elettrica DriWE, che hanno voluto così omaggiare il Pontefice.

Papa Francesco a bordo della Nissan Leaf
Papa Francesco a bordo della Nissan Leaf

Una vettura green per il Pontefice

La vettura green, oltre a tutte le caratteristiche che distinguono il modello della casa nipponica, è dotata di un pannello fotovoltaico per tenere l’abitacolo fresco durante la sosta e ricaricabile attraverso una colonnina intelligente, gestibile da smartphone, che permetterà di fare il pieno in circa un'ora; il veicolo sarà utilizzato per gli spostamenti di routine. Un'auto che si sposa perfettamente con l'idea di Papa Francesco che, nell’enciclica "Laudato Sì", dedicata al rispetto per l’ambiente e alla cura del pianeta, aveva segnato la rotta da seguire per un mondo più sostenibile dal punto di vista energetico. L'iniziativa potrebbe non fermarsi alla sola Leaf, ma andare oltre fino ad estendersi all'intero parco auto della Santa Sede. "Il fatto che il Papa inizi ad utilizzare un’auto 100% elettrica è una grande notizia per il mondo. Definisce un esempio da seguire per altri capi di stato e per tutti nel mondo intero" ha affermato l’ideatore e promotore del progetto Jochen Wermuth, CEO del gruppo tedesco.

Le altre auto del Papa

Le premesse per un futuro totalmente ecologico ci sono tutte: l'obiettivo, infatti, è quello di produrre uno studio di fattibilità per portare il Vaticano ad essere il primo stato al mondo alimentato completamente da energie rinnovabili e che utilizzi una mobilità al 100% elettrica. In questo senso è da segnalare la decisione di far installare sul tetto dell'Aula Nervi 2.400 moduli fotovoltaici per produrre energia pulita. Sono diverse le auto che negli ultimi spostamenti hanno accompagnato Papa Francesco: negli Stati Uniti, ad esempio, il Pontefice è stato a bordo di una Fiat 500L donata dal gruppo FCA e poi battuta all'asta mentre in Brasile aveva utilizzato una Fiat Idea. Nella scorsa estate, invece, era stato avvistato su una Toyota Yaris ibrida; adesso la svolta totalmente green con la Nissan Leaf.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views