3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papamobile, una Jeep Wrangler per il viaggio di Papa Francesco negli Usa

L’auto è ora nelle mani dei servizi segreti degli Stati Uniti per apportare le modifiche che “motivi di sicurezza” rendono top secret.
A cura di Valeria Aiello
3 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco userà una Jeep Wrangler per gli spostamenti pubblici durante la sua visita negli Stati Uniti, prevista tra il 22 e il 27 settembre, simile a quella usata dal Pontefice il mese scorso nel viaggio in Ecuador. A riportarlo è il quotidiamo Washington Post che cita un comunicato della Sala Stampa Vaticana, diffuso via mail negli Stati Uniti.

L’auto, prodotta da FCA, è ora nelle mani del Secret Service americano, l’agenzia che si occupa della sicurezza del Presidente, che apporterà le diverse modifiche che "motivi di sicurezza" rendono top secret, così come i dettagli di quando Papa Francesco userà l’auto durante il suo viaggio che toccherà Washington, New York e Philadelphia. In quei giorni, il Pontefice incontrerà il Presidente Obama, e parlerà a congresso in seduta plenaria.

In precedenza, Papa Francesco ha cercato di utilizzare papamobili scoperte per muoversi tra la folla, e quella utilizzata durante la sua recente visita in Ecuador, era aperta ai lati e con un tettuccio anti-proiettile davanti e sopra.

Mi sarei sentito chiuso in una scatola di sardine – aveva detto Bergoglio in un’intervista concessa al quotidiano La Vanguardia nel 2014, lamentando il fatto che i veicoli blindati lo separavano dalla gente

È vero che qualcosa può succedere, ma diciamoci la verità, alla mia età non ho molto da perdere – aveva aggiunto.

Durante il suo Pontificato, oltre a Jeep, diverse case automobiliste hanno prestato servizio al Pontefice: Toyota, Isuzu, Kia, Hyundai e Land Rover, per i suoi spostamenti fuori dalla Città del Vaticano e da Roma. Ma anche Mercedes, come la papamobile utilizzata nella visita a Napoli, e abbastanza aperta ai lati da consentire ad un pizzaiolo del lungomare partenopeo di consegnare una pizza speciale al Papa.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views