10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parcheggi salati per le auto che inquinano a Madrid

Le auto con alte emissioni saranno penalizzate con un aumento delle tariffe per i parcheggi cittadini in modo tale da incentivare i madrileni a passare a modelli più efficienti ed eco-compatibili.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI
Immagine

"Abbiamo pensato che sarebbe giusto far pagare le auto che inquinano di più, oltre a compensare coloro che utilizzano veicoli più efficienti". Sono le parole di Elisa Barahona, responsabile della sostenibilità di Madrid, la quale ha deciso che le auto con alte emissioni saranno penalizzate con una maggiorazione delle tariffe per i parcheggi cittadini incentivando i madrileni a passare a modelli più efficienti ed eco-compatibili. La decisione presa dalle autorità della capitale spagnola nasce dal bisogno di ridurre il livello di inquinamento atmosferico che indicano la metropoli iberica come una delle città più inquinate di tutta l’Unione Europea. Madrid, secondo le statistiche, supera spesso i livelli massimi di NO2 (biossido di azoto) stabiliti dalle direttive comunitarie e pari 40 microgrammi per metro cubo. Aumentando le tariffe per i parcheggi con prezzi che andranno tra 66 centesimi e 3,29 euro all’ora, si proverà a scoraggiare l’uso dell’auto privata con oltre dieci anni di età. Praticamente si proverà a eliminare quella fascia di veicoli che non corrispondono alle direttive europee più recenti. La politica che proverà a contrastare l’inquinamento atmosferico a Madrid è di ampia portata dato che punta a rinnovare il parco autobus del servizio urbano sostituendo i mezzi più vecchi con altri più efficienti. Oltre ai nuovi mezzi sarà disponibile il servizio di bike sharing la cui partenza è prevista per il mese prossimo.

Quello che sta accadendo nella capitale spagnola è dovuto al traffico automobilistico e dal primo luglio tutte le automobili inquinanti pagheranno una sorta di sovrattassa per i parcheggi fino ad arrivare ad un aumento del 20%, mentre chi girerà con un'auto ibrida avrà uno sconto del 20% e quelle elettriche potranno parcheggiare gratuitamente.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views