83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

ParkFinder, l’app per trovare parcheggio

Seat ha sviluppato un’applicazione che aiuta gli automobilisti a trovare posto libero in strada senza perdere tempo. Grazie a un accordo con il comune di Barcellona, il primo test pilota nel quartiere di Les Corts.
A cura di Valeria Aiello
83 CONDIVISIONI
Parkfinder, l'app che indica dove trova il parcheggio in strada più vicino / Seat
Parkfinder, l'app che indica dove trova il parcheggio in strada più vicino / Seat

In media il 30% degli automobilisti europei che guida in città trascorre 20 minuti in auto alla ricerca di un parcheggio. E in futuro sarà ancora peggio. Se entro il 2050, come stimato dall’Onu, il 66% della popolazione mondiale vivrà nelle aree urbane, le ripercussioni sul parco circolante in città e metropoli saranno inevitabili, a scapito degli automobilisti che tra uno spostamento e l’altro rischiano di dover cercare anche un parcheggio anche per oltre mezz’ora. Nel provare a dare un contributo alla soluzione del problema, Seat ha sviluppato l’applicazione Parkfinder, che indica quali posti sono liberi nella zona di interesse. In questa prima fase, la sperimentazione è limitata al quartiere di Les Corts, a Barcellona, e i dati sono raccolti tramite la piattaforma iCity del capoluogo catalano, nell’ambito del progetto Smart Cities in collaborazione con il comune di Barcellona.

Ulteriori veicoli sulle strade di città, più congestione del traffico, e in ultima analisi, più problemi di parcheggio – ha analizzato Jordi Ortuño, coordinatore dei progetti “Smart Cities” – È così che, nel tentativo di arginare il problema che Seat ha sviluppato ParkFinder.

Basterà inserire dove si è diretti, e una volta arrivati a destinazione, chiedere all’app dove è possible parcheggiare. Ma il progetto per questa app è più ambizioso, spiegano in SEAT. Le nuove tecnologie non si concentreranno esclusivamente sulla risoluzione dei problemi di parcheggio, spiegano in Seat. Ci sono molte altre sfide nella mobilità urbana, e una di queste è quella di evitare la congestione del traffico.

Gestendo in maniera intelligente la circolazione sulle diverse strade della città prima che si intasino – ha aggiunto Jordi Caus, responsabile Nuovi Progetti per la Mobilità Alternativa di Seat – Nel prossimo futuro noi dovremmo essere in grado di raggiungere una mobilità urbana. Ed è a questo che stiamo lavorando – per garantire un’esperienza di guida più rilassata, più sicura e non da ultimo, più economica”.

L’app Parkfinder, pensata per ridurre anche il traffico, sarà implementata nei futuri aggiornamenti del sistema di infotainment Full Link, disponibile anche nell’allestimento Connect di Seat Ibiza e Seat Leon, che attraverso il pacchetto Seat ConnectApp per smartphone Android, migliora l’esperienza di guida con contenuti addizionali delle app.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views