43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Patente di guida, ecco come recuperare i punti persi

Se si è arrivati a zero basta fare la cosiddetta revisione: il conducente ha 30 giorni per prepararsi alla prova, sia pratica che teorica, su un programma ridotto. Se l’esame non viene superato la patente sarà revocata, se invece l’esito è positivo si torna ai 20 punti iniziali.
A cura di Matteo Vana
43 CONDIVISIONI
Immagine

Capita, per imprudenza o negligenza, di ritrovarsi senza punti sulla patente. Nessuna paura però: è possibile recuperarli senza dover ottenere una nuova patente di guida, basterà svolgere una procedura per recuperare i punti persi, la cosiddetta revisione della patente.

30 giorni per sostenere l'esame

Una volta esauriti tutti i punti sulla patente, il Ministero invia una lettera a casa del titolare invitandolo a recarsi presso la motorizzazione  o una scuola guida convenzionata e rifare gli stessi esami previsti per il rilascio della patente. L'esame, sia la parte teorica che quella pratica, va sostenuto entro 30 giorni con programma ridotto che esclude domande su inquinamento, pronto soccorso, strade e meccanica dei veicoli; se questo viene superato saranno assegnati i 20 punti iniziali, se invece l'esito è negativo il conducente si vedrà revocata la patente e sarà costretto a conseguire di nuovo tutte le categorie a cui era abilitato.

Revoca per chi non supera il test

Nei 30 giorni che precedono l'esame di guida il candidato può continuare a guidare il proprio veicolo, ma se allo scadere del periodo previsto non si sostiene l'esame, la patente viene sospesa a tempo indeterminato. In un anno si possono sostenere solo una pratica teorica e una pratica. Il mancato superamento anche solo di una prova comporta la revoca immediata della patente di guida. Chi invece sosterrà positivamente solo una prova nell'arco dell'anno dovrà ripresentare una nuova domanda e sostenere successivamente entrambe le prove. Per coloro che, invece, non hanno perso tutti i punti sulla patente, ma solo una parte è possibile frequentare  frequentare corsi speciali presso autoscuole o altri centri autorizzati dal ministero dei Trasporti. La via più semplice, comunque, è quella di non commettere ulteriori infrazioni nell'arco di due anni: in questo modo i punti saliranno automaticamente a 20. Per conoscere il saldo dei punti rimasti basta chiamare il numero 848.782.782.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views