5.582 CONDIVISIONI

Patente speciale: ecco cosa cambia

Novità per chi, soffrendo di una patologia particolare, è titolare di una patente speciale.
A cura di Valeria Aiello
5.582 CONDIVISIONI
Immagine

Per chi ha una patente speciale, ovvero per chi soffre di qualche patologia particolare, d’ora in poi ci sarà una novità in materia di semplificazione burocratica.

Se la malattia non degenera, la commissione medica potrà decidere di ritenere sufficiente l’ok del singolo medico.

In altre parole, non sarà più necessario che il patentato si sottoponga nuovamente alla valutazione della commissione medica, lasciando al singolo medico la possibilità di accertare la condizione patologica. La misura fa parte del pacchetto di semplificazione che porteranno a un risparmio di tempo e fatica.

Per quanto riguarda i requisiti per ottenere la patente di guida (o foglio rosa) speciale, non potranno possono essere rilasciate chi sia affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore. è effettuato dall’ufficio della unità sanitaria locale territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia medico-legale. L’accertamento suindicato può essere effettuato altresì da un medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario ovvero da un medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della salute, o da un ispettore medico delle Ferrovie dello Stato o da un medico militare in servizio permanente effettivo, o in quiescenza, o da un medico del ruolo professionale dei sanitari della Polizia di Stato o da un medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco o da un ispettore medico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L’accertamento puo’ essere effettuato dai medici di cui al periodo precedente, anche dopo aver cessato di appartenere alle amministrazioni e ai corpi ivi indicati, purché abbiano svolto l’attività di accertamento negli ultimi dieci anni o abbiano fatto parte delle commissioni di cui al comma 4 per almeno cinque anni. In tutti i casi tale accertamento deve essere effettuato nei gabinetti medici (Art. 119 del Nuovo codice della strada, comma 2).

Per quanto riguarda invece l’accertamento dei requisiti psichici e fisici nei confronti dei soggetti affetti da diabete, la revisione o la conferma delle patenti di categoria A, B, BE e sottocategorie, è effettuato dai medici specialisti nell’area della diabetologia e malattie del ricambio dell’unità sanitaria locale che indicheranno l’eventuale scadenza entro la quale effettuare il successivo controllo medico cui è subordinata la conferma o la revisione della patente di guida (Art. 119 del Nuovo codice della strada, comma 2-bis).

5.582 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views