48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pedoni distratti dallo smartphone? Ecco le multe per chi attraversa guardando il cellulare

Succede ad Honolulu dove, dal prossimo 25 ottobre, l’amministrazione ha deciso di sanzionare chi attraversa la strada guardando il display del telefonino: le multe andranno da un minimo di 15 a un massimo di 99 dollari.
A cura di Matteo Vana
48 CONDIVISIONI
Sempre più incidenti sono causati dall'uso dello smartphone
Sempre più incidenti sono causati dall'uso dello smartphone

Quella allo smartphone è ormai una vera e propria lotta: l‘utilizzo del proprio cellulare alla guida è diventata una delle prime cause di incidenti e i governi di molti paesi europei stanno cercando di correre ai ripari. Anche l'Italia ha deciso di inasprire le pene per chi si fa trovare con lo smartphone in mano al volante predisponendo la sospensione della patente da 1 a 3 mesi alla quale si aggiunge una sanzione va 160 a 640 euro. La recidività viene invece punita con sanzioni raddoppiate: da 2 a 6 mesi e il pagamento da 320 a 1.282 euro con i punti patente decurtati che passano da 5 a 10.

Sanzionati anche i pedoni che usano lo smartphone

Un provvedimento creato ad hoc per scoraggiare l'utilizzo del device tecnologico alla guida, ma c'è chi è andato ancora oltre. Ad Honolulu, infatti, si è cercato non solo di porre un freno alla situazione, ma anche di responsabilizzare chi va a piedi: troppo spesso, infatti, gli incidenti non sono causati solo da guidatori poco attenti, ma anche da pedoni che non prestano attenzione a ciò che succede intorno a loro, catturati da ciò che vedono sul proprio smartphone. L'amministrazione locale, proprio per questo, ha deciso che, dal prossimo 25 ottobre, entrerà in vigore una legge che vieta l'utilizzo dei cellulari mentre si cammina, e in particolare sanziona chi attraversa la strada guardando il display del telefonino.

Le multe vanno dai 15 ai 99 dollari

Una decisione che coinvolgerà, oltre ai 400mila abitanti, anche i molti turisti che ogni anno affollano la cittadina. Le multe partono da un minimo di 15 dollari e possono arrivare fino a 99 dollari, in caso di recidiva. L'unico caso in cui è concesso farsi prendere dallo smartphone è quello in cui il pedone stia usando il proprio telefono per chiamare il servizio di emergenza in caso d'incidente o di pericolo. Tempi duri per i patiti dello smartphone, costretti a rinunciare al loro fedele amico, ma visto il fenomeno che sta dilagando ad ogni latitudine, sarebbe meglio limitarne l'uso allo stretto necessario.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views